Digitalizzazione del territorio con immagini nadirali e oblique da drone – riparte il master all’Università di Firenze

Digitalizzazione del territorio con immagini nadirali e oblique da drone – riparte il master all’Università di Firenze

“Produzione e trattamento di dati tridimensionali da terra e da drone” è il titolo del master di II livello attivato dall’Università di Firenze in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare, il Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Firenze, il centro di addestramento al volo Zefiro e l’Agenzia Regionale per la protezione ambientale della Toscana - ARPAT.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, che ha visto partecipare ingegneri, archeologi, geologi, architetti, le lezioni della nuova edizione del Master ripartiranno nel prossimo mese di Febbraio. Il corso, della durata di 9 mesi, concentra le lezioni in una settimana al mese – il calendario dettagliato sarà a breve disponibile alla pagina geomaticaeconservazione.

I docenti provengono sia dal mondo accademico che da quello professionale, proprio a sottolineare l’approccio applicativo e la stretta connessione con le più innovative realtà nel campo della digitalizzazione del territorio e del patrimonio costruito. Il master intende infatti formare nuove professionalità in grado di proporsi in un mercato in rapida evoluzione, valorizzando le potenzialità multidisciplinari di formazioni pregresse in ambiti differenti. Possono partecipare laureati in tutte le discipline, oltre che diplomati in qualità di uditori.

Compagnia Generale Riprese aeree ha istituito, dallo scorso anno, il premio di studio intitolato a Licinio Ferretti e una borsa di studio sarà resa disponibile da e-Geos (ASI-Telespazio); ulteriori borse a totale o parziale copertura dei costi di iscrizione sono in corso di definizione. I residenti in Toscana, inoltre, possono presentare domanda di voucher per l’alta formazione su giovanisi.

Ulteriori dettagli in merito alle borse di studio, scadenze e offerta formativa sono disponibili alla pagine del master su geomaticaeconservazione.it.