L'Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibam-Cnr) e TerreLogiche organizzano, dal 15 al 17 giugno 2016, il corso 'GIS Open Source Base (QGIS): introduzione ai GIS e apprendimento del software Open Source QGIS'.
"QGIS Base" è un corso di formazione GIS di 18 ore con approccio essenzialmente pratico all'utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici. Il modulo formativo affronta i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica e fornisce le conoscenze operative necessarie per l'utilizzo di QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d'uso.
L'approccio metodologico del corso e l'organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente.
Durante il corso saranno affrontati argomenti basilari come la gestione dei layer vettoriali e raster, i sistemi di riferimento cartografici, la georeferenziazione, il disegno vettoriale, il database e la stampa. Particolare importanza sarà attribuita alla descrizione dei dati cartografici reperibili sul territorio nazionale, ai formati disponibili in ambiente GIS e allo scambio dei dati con altri software GIS e CAD.
Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di Pubbliche amministrazioni, studenti universitari, ricercatori, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione ed analisi di dati geografici.
Per la registrazione al corso, per la quota di iscrizione e per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
Il Corso si svolgerà nei giorni 15-16-17 Giugno 2016 presso la sede IBAM-CNR in via Biblioteca 4 a Catania.
Contatti per informazioni ed iscrizioni: http://bit.ly/1SSB8IM
Fonte: IBAM CNR