"Telerilevamento. Analisi di immagini acquisite da piattaforme satellitari ed aviotrasportate" di TerreLogiche è un corso di formazione con approccio essenzialmente pratico all’utilizzo delle tecniche di analisi dei dati telerilevati.
Il modulo formativo affronta i principali aspetti concettuali e procedurali dell'analisi e gestione di immagini telerilevate fornendo le conoscenze operative sull'utilizzo degli strumenti di geoprocessing integrati nativamente in QGIS (Orfeo Toolbox, Semi-Automatic Classification plugin, SAGA, GRASS) per l’elaborazione di dati raster acquisiti da diverse piattaforme.
Il corso sarà incentrato su argomenti basilari come il processamento e miglioramento delle immagini, le tecniche di visualizzazione dei dati multispettrali e pancromatici, la descrizione di applicazioni pratiche a partire da dataset reali e uno spazio sarà anche dedicato alla individuazione ed acquisizione di dati multispettrali disponibili gratuitamente in rete.
Cos'è il Telerilevamento
Il telerilevamento (o Remote Sensing) consente di estrarre informazioni qualitative e quantitative sull'ambiente mediante la registrazione (tramite un sensore) della radiazione elettromagnetica emessa, riflessa o trasmessa dalla superficie dell’oggetto monitorato.
L’utilizzo di dati derivati dall’osservazione della Terra attraverso sensori satellitari ed aviotrasportati è ormai da tempo una prassi consolidata per lo sviluppo di applicazioni e di analisi per lo studio del territorio.
Tale pratica è adesso notevolmente facilitata grazie all’incremento delle potenzialità di calcolo dei processori e alla disponibilità di nuove tecniche di analisi. La recente diffusione di dati open da parte di amministrazioni pubbliche e istituzioni internazionali ha inoltre agevolato in modo sostanziale l'applicazione del Remote Sensing.
Il crescente utilizzo dei SAPR - Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni) ha creato nuovi ed inaspettati scenari applicativi caratterizzati dalla possibilità di acquisire immagini ed estrarre informazioni con la massima flessibilità e con risoluzioni spaziali superiori rispetto alle altre piattaforme.
Il telerilevamento trova applicazione in molti settori dell'indagine territoriale tra i quali:
• Urbanistica e analisi dell'uso del suolo per una pianificazione attenta e sostenibile;
• Valutazione di impatto ambientale;
• Lotta all'abusivismo edilizio e al crimine ambientale;
• Topografia e cartografia con realizzazione di carte geografiche e tematiche;
• Monitoraggio della vegetazione;
• Mappatura ed analisi dello stato fenologico e di salute delle specie, stima di produzione e indicazioni colturali nel settore agricolo e forestale;
• Previsione e controllo delle catastrofi e della valutazione dei rischi (incendi, alluvioni, instabilità e controllo di zone inaccessibili);
• Mappatura di lineamenti e realizzazione di cartografia geologica;
• Studi in campo archeologico.
Obiettivi del corso
Le lezioni valorizzano gli aspetti di learn by doing con l’obiettivo di orientare l’apprendimento sull’utilizzo diretto e interattivo delle principali tecniche di analisi e gestione delle immagini telerilevate.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere i principali fondamenti teorici sull'acquisizione delle immagini da piattaforme aviotrasportate e satellitari;
- utilizzare strumenti di geoprocessing, integrati nativamente in QGIS, quali Orfeo Toolbox, SAGA, GRASS, Semi-Automatic Classification plugin;
- individuare, selezionare e acquisire immagini telerilevate attraverso i portali web dedicati alla distribuzione gratuita e commerciale;
- estrarre informazioni territoriali attraverso tecniche di analisi pixel-based;
- analizzare fenomeni ambientali/agricoli/urbanistici attraverso la classificazione delle immagini ed il calcolo di immagini derivate (es. indici di vegetazione).
Software utilizzati
Le esercitazioni saranno svolte utilizzando gli strumenti di geoprocessing integrati nativamente in QGIS quali Orfeo Toolbox, SAGA, GRASS, Semi-Automatic Classification plugin.
QGIS è un software GIS Open Source completamente gratuito e disponibile anche in lingua italiana che può essere installato su piattaforme Microsoft Windows, Linux, Mac OS senza limitazioni di licenza. Possiedeun'interfaccia utente intuitiva e gestisce numerosi formati di dati sia raster che vettoriali.
L’intera gamma di funzionalità che deriva dall’integrazione delle funzioni native di QGIS con i numerosi componenti aggiuntivi integrabili consente un controllo completo del processo di manipolazione di dati raster derivanti da sensori multispettrali.
Gli strumenti utilizzati durante il corso hanno trovato ampio spazio in ambito professionale e scientifico a livello globale, costituendo di fatto una valida alternativa ai software di Remote Sensing commerciali.
Per chi è questo corso
Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, operatori SAPR, studenti universitari, ricercatori, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di analisi geografica e territoriale.
Livello e requisiti di accesso
Per la partecipazione al corso è richiesta solamente la conoscenza del sistema operativo utilizzato della gestione di file e cartelle.
Durante il corso verrà fornita un'introduzione all'interfaccia e ai comandi principali di QGIS strettamente funzionale ai concetti trattati. Questo modulo non può essere considerato un corso strutturato di apprendimento GIS, già presente nell'offerta formativa.
Tipologia e modalità del corso
Corso interattivo con lezione frontale, laboratorio assistito, esercitazione.
Personale docente
Il corso è tenuto da docente senior altamente qualificato, titolare di incarichi di insegnamento in ambito universitario e con larga esperienza nell'analisi dei dati telerilevati e geografici.
Dotazione informatica
Il corso si svolge solitamente in aula NON informatica. E' quindi necessario l'utilizzo di notebook personale con sistema operativo MS Windows XP o superiore. Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM almeno 2 GB, HD almeno 300 MB liberi). In caso di non disponibilità di notebook personale, contattateci per verificare la possibilità di utilizzo di nostri computer aziendali*. Nel caso in cui venisse utilizzata un'aula informatica, sarà comunicato nella mail di conferma iscrizione. *soggetto a disponibilità
Sedi del corso
Questo corso è attualmente in calendario in diverse città italiane.
Dettaglio sedi
Durata
2 giorni consecutivi (16 ore).
Orario: 9-13, 14-18.
Prossime date
Calendario
Crediti formativi
Compatibilmente con le procedure richieste dai vari ordini, i nostri corsi saranno caratterizzati deallìerogazione di crediti formativi per professionisti. Consultare le specifiche della singola sessione per ulteriori informazioni.
Costi e riduzioni
Consulta il calendario dei corsi con i relativi costi. Gli iscritti a Ordini ed Associazioni professionali (Legge 4 del 14 gennaio 2013) hanno diritto ad uno sconto del 15% sul costo complessivo. Sono previste inoltre riduzioni per iscrizioni multiple, studenti ed altre categorie educational. Nella sezione formazione è disponibile il dettaglio delle agevolazioni previste.
Agevolazioni fiscali
L'attività di formazione rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti (IRPEF) ed è IVA 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all'esenzione IVA riferita ad attività formative.
Modalità di iscrizione
La procedura di iscrizione è molto semplice. Le istruzioni sono indicate nella pagina Come Iscriversi nella sezione Formazione.
Vantaggi del corso e materiale fornito
Un corso pratico di formazione di 2 giorni (16 ore) con docente senior esperto in Telerilevamento;
Ampio materiale informativo su chiavetta USB (slides, dataset, documentazione e manualistica riguardante i software e le tematiche affrontate);
Crediti formativi per professionisti;
Attestato di partecipazione;
Coffee break gratuito per i partecipanti;
Buoni sconto o gadget di TerreLogiche.
Programma del corso
Il corso si articola in tre parti fondamentali riguardanti rispettivamente: i concetti base del telerilevamento, le tecniche di analisi dei dati telerilevati mediante l’utilizzo dei principali software disponibili e la presentazione di alcuni casi applicativi. Le elaborazioni sono incentrate sull’utilizzo di dati multispettrali acquisiti da satellite (gratuiti e acquistati), da piattaforme aeree tradizionali e da droni.
Principi base di telerilevamento
- Definizioni e principi base del telerilevamento
- Caratteristiche dei principali satelliti e sensori disponibili
- Principali formati per la memorizzazione di dati telerilevati
Interfacce software e consultazione dei dati telerilevati
- Le principali funzioni di QGIS per l'analisi raster
- I principali strumenti integrabili per la manipolazione di immagini telerilevate
- Esplorazione dei dati multispettrali e pancromatici
- Cenni sul pre-processamento delle immagini
Tecniche di analisi ed applicazioni
- Risoluzione geometrica, spettrale, temporale
- Firma spettrale
- Tecniche di visualizzazione ed analisi dei modelli digitali del terreno
- Tecniche di classificazione automatica dell’immagine, unsupervised e supervised
Applicazioni
Esempio applicativo: Calcolo di indici di vegetazione (es. NDVI) per il monitoraggio territoriale e l’analisi dei fenomeni (agricoltura, idrologia, geologia, pianificazione)
Esempio applicativo: Analisi diacroniche con tecniche di change detection per l’analisi delle dinamiche territoriali naturali ed antropiche
Il prossimo Corso sul Telerilevamento si svolgerà a Roma il 14-15 Giugno 2017
Fonte: TerreLogiche