Acquisire una conoscenza professionale sui Sistemi Informativi Geografici e sul software QGIS: in arrivo il corso online dedicato!

Acquisire una conoscenza professionale sui Sistemi Informativi Geografici e sul software QGIS: in arrivo il corso online dedicato!

Sono disponibili gli ultimi posti per il corso online di livello avanzato "GIS Open Source Base (QGIS)" in partenza il prossimo 11, 12 e 13 ottobre. Si tratta di un modulo dedicato a tutti coloro che già possiedono una conoscenza di base sul software QGIS, acquisita attraverso precedenti esperienze formative o durante l'attività lavorativa, e desiderano approfondirla ed espanderla. Nuove sessioni di questo corso si terranno anche il 22, 23, 24 novembre e il 18, 19 e 20 dicembre.  

Durante le tre giornate di lezione l'attenzione verterà sulla gestione avanzata della componente di database, in particolar modo le espressioni di QGIS, strumento che agevola nella realizzazione di query e altre operazioni. Verranno descritte le procedure per realizzare join e relazioni tabellari, la personalizzazione dei moduli di data entry di QGIS e la creazione e gestione dei contenitori GeoPackage, un formato con notevoli punti di forza e sempre più utilizzato. Il docente riserverà ampio spazio anche alle principali tecniche di geoprocessing e alla loro applicazione in ambiente QGIS attraverso il toolbox di Processing: verranno discusse le procedure per realizzare operazioni fondamentali sia in ambito di geoprocessing vettoriale sia raster. Si affronteranno, infine, le metodologie di gestione e analisi dei Modelli Digitali di Elevazione e la creazione dell’atlante QGIS.

Si ricorda che al termine del modulo si potrà scegliere di svolgere gratuitamente un test finale di valutazione dell'apprendimento, test che, qualora superato, permetterà di ottenere un attestato di partecipazione e profitto con la certificazione di tutte le principali nuove competenze acquisite. 

Per maggiori informazioni su programma, costi e agevolazioni: https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/qgis-avanzato-open-source.html

Pin It