Tre giorni full immersion nelle tecnologie innovative per i Beni culturali

Tre giorni full immersion nelle tecnologie innovative per i Beni culturali

I Beni Culturali saranno protagonisti al Forum TECHNOLOGYforALL 2015 in programma a Roma dal 12 al 14 maggio 2015. L' evento si aprirà infatti il 12 maggio con un workshop in campo presso la prestigiosa area archeologica dei Mercati di Traiano, dove professionisti e studiosi potranno vedere all’opera strumenti, software, sensori per la documentazione, il monitoraggio e tecnologie per la valorizzazione. 

Iscriviti al Forum TECHNOLOGYforALL 2015

12 maggio 2015 TECHNOLOGYforALL – Mercati di Traiano (Roma)

La giornata di test in campo nell'area messa a disposizione dalla Sovraintendenza Archeologica del Comune di Roma, sarà l'occasione per vedere all'opera le ultime tecnologie per il rilievo: laser scanner, stazioni fotogrammetriche e stazioni totali, sistemi GPS e Georadar. Ad accompagnare i visitatori presso le diverse postazioni allestite dalle aziende, sarà un gruppo di esperti che illustrerà le diverse tecnologie, l'approccio metodologico, le problematiche connesse e gli obiettivi che ci si prefigge nella giornata di test. L’accesso all’area archeologica dei Mercati di Traiano sarà consentito, per gli iscritti al Forum TECHNOLOGYforALL, dietro il pagamento di un biglietto ridotto rispetto al biglietto standard di visita previsto per il sito. L’ingresso è situato in Via IV Novembre al numero 94.

La Conferenza del 13 e 14 maggio presso il Centro Congressi Frentani "Strumenti intelligenti per i beni culturali" in contemporanea con la conferenze "Azioni smart per la gestione del territorio", "Dalla città storica alla smart city" permetterà di approfondire la conoscenza delle applicazioni di tecnologie innovative per la documentazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali.

13 maggio 2015 TECHNOLOGYforALL – Centro Congressi Frentani (Roma)

Il 13 maggio la giornata comincerà alle ore 9.30 con la Sessione Plenaria del Forum. Interverranno l’Arch. Giovanni Biallo e il Dott. Alfonso Quaglione (MediaGEO):

  • Arch. Antonia Pasqua Recchia - Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;
  • Ing. Elio Catania – Presidente di Confindustria Digitale;
  • Prof. Mattia Crespi – Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
  • Prof.ssa Renata Paola Dameri – Università di Genova, Consulente personale del Sindaco di Genova, CTI Liguria;
  • Dott. Augusto Palombini – CNR Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali.


Seguiranno le diverse sessioni dedicate alle tecnologie per i beni culturali e le diverse applicazioni:

Sessione: “Nuove modalità di fruizione dei beni culturali” 
Ore 11.30 – 18.00
Nella Conferenza “Strumenti intelligenti per i beni culturali”

Moderatore: Sofia Pescarin (CNR Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali) e Michele Fasolo (Direttore Responsabile Archeomatica)

• Applicazioni Open Virtual Heritage: da strumenti per la ricerca a spazi virtuali emozionali e partecipativi– Antonella Guidazzoli (CINECA) 
• Scuola "a Rete" in Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities - Carmine Marinucci (Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane)
• I beacons e la fruizione digitale dei musei: il caso di Palazzo Farnese e IMApp - Francesca Fabbri (Musei di Palazzo Farnese), Marco Boeri (Ultraviolet App) 
• Al museo con... Patrimoni narrati per musei accoglienti – Vito Lattanzi (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)
• Mappatura del museo di Monaco: come usare il posizionamento tipo Gps senza Gps – Simone Orlandini (Microgeo)
• Valorizzazione i beni culturali attraverso la Realtà Virtuale, soluzioni a confronto - Adele Magnelli (ETT S.p.A.)
• Il recupero di materiale Bibliografico e Archivistico antico finalizzato alla conservazione e valorizzazione mediante Internet - Fabiano Santini (Bucap)
• Il Museo Virtuale della Valle del Tevere e Lucus Feroniae: verso una nuova convergenza tra realtà virtuale, paradigmi cinematografici, interazione naturale e realtà aumentata - Eva Pietroni (CNR Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali)
• La Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali: il rilievo e la stampa 3d per la conservazione, la valorizzazione e la divulgazione – Giulio Bigliardi (3D Archeolab)
• E-difici: dove siamo, dove potremmo essere, dove vorremmo essere nell'applicazione delle tecniche 3D per la valorizzazione del patrimonio - Alberto Sardo, Nadia Guardini (CAM2 srl)
• Mostre, musei e tecnologie. Come cambiare la valorizzazione del bene culturale - Enrico Longo (Cultour Active Srl)

Workshop tecnico di Esri Italia: “La piattaforma ArcGIS: anywhere any time, any device”
Ore 11.30 – 12.30
Sessione condivisa dalle Conferenze “Azioni smart per la gestione del territorio” e “Dalla città storica alla smart city”

Relatore: Giorgio Forti
La Piattaforma ArcGIS è l’insieme di componenti integrate tra loro, quali mappe, strumenti di analisi, applicazioni e dati. Ma sono le persone a dare il vero valore aggiunto grazie alla capacità di organizzare, analizzare, comprendere, condividere i risultati, per prendere decisioni più consapevoli e in tempo reale, accelerando l'innovazione nella propria azienda. La versatilità di ArcGIS copre tutte le esigenze in questo ambito, dalle più semplici alle più complicate, garantendo sempre ampi margini di evoluzione. I modelli di riferimento sono “Standard, Interoperabilità, Scalabilità, Usabilità”. In questo workshop mostreremo le componenti della Piattaforma Esri nel suo insieme e i processi per garantire risultati immediati , inoltre daremo alcune anticipazioni sulle prossime versioni.


Sessione: “Metodi e strumenti per acquisire e stampare in 3D” 
Ore 16.30 – 18.00
Sessione condivisa dalle Conferenze “Azioni smart per la gestione del territorio” e “Strumenti intelligenti per i beni culturali”

Moderatore: Luigi Fioramanti (LFArchitettura srl)

• L'arte del restauro con le nuove tecnologie di scansione e stampa 3D – Giulio Bigliardi (HeritageLab) 
• Documentazione 3d a supporto dell’analisi strutturale dei sottotetti di edifici storici - Gino Zibordi e Giuseppe Boselli (Geogrà srl)
• Fossile di balena stampato in 3D – Vincenzo Niro (3DZ)
• Le nuove Tecnologie Digitali a supporto del nostro Patrimonio storico/artistico - Danilo Salzano (Measure 3D)

Creative Lab: Modella il futuro “Crea workflow automatici con i dati geospaziali”
Ore 14.00 – 18.00
Sessione condivisa dalle Conferenze “Azioni smart per la gestione del territorio”, “Dalla città storica alla smart city” e “Strumenti intelligenti per i beni culturali”

Ideare, progettare e sviluppare flussi di lavoro automatizzati in ambito geospaziale, usando dati geografici Open, per produrre informazioni a supporto dei processi decisionali. I partecipanti del Creative Lab, adottando il Model Maker di ERDAS IMAGINE, potranno ideare, progettare e realizzare workflow standardizzati e ripetibili per risolvere un problema applicativo o adoperarsi per sviluppare una soluzione particolarmente richiesta dal mercato. Per gli ambiti applicativi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per favorire l’utilizzo del Model Maker, durante il Lab sarà realizzata una specifica attività di training. Inoltre, saranno fornite indicazioni su come ricercare e reperire dati open a supporto della creazione del modello.

14 maggio 2015 TECHNOLOGYforALL – Centro Congressi Frentani (Roma)

Il 14 maggio 2015 le tre Conferenze proseguiranno con ulteriori sessioni dedicate e i workshop delle aziende.

Sessione: “Strumenti e tecnologie di analisi e rilievo” 
Ore 9.30 – 13.00
Sessione condivisa dalle Conferenze “Azioni smart per la gestione del territorio” e “Strumenti intelligenti per i beni culturali”

Moderatore: Gianluca Pititto (Direttore Responsabile www.rivistageomedia.it)
• Keynote introduttiva “Nuove metodologie ICT per il monitoraggio ed il controllo dei fenomeni di dissesto sul Patrimonio Culturale” – Daniele Spizzichino (ISPRA Ambiente)
• Indagini con sensori iperspettrali per il monitoraggio ambientale: dalla scala di laboratorio alle piattaforme aeree - Monica Moroni (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale "La Sapienza" Università di Roma), Raffaele Battaglini (TerreLogiche srl)
• Come integrare in un tablet fotogrammetria e laser scanner – Simone Orlandini (Microgeo)
• Reti di ricevitori GNSS a singola frequenza e basso costo per il monitoraggio geofisico e strutturale - Davide Curone, Massimiliano Chersich, Marco Osmo (Esri Italia SpA)
• Il presente ed il futuro dei sensori e del software per le analisi e i rilievi da satellite – Massimo Zotti (Planetek Italia)
• Il mobilemapping a supporto della topografia classica - Giuseppe Boselli e Stefano Settimo (Geogrà srl)
• Strumenti e metodologie per la documentazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Casi di studio a confronto - Sergio Di Tondo (Microgeo srl)
• Le soluzioni di Leica Geosystems per l’acquisizione e il monitoraggio 3D del patrimonio storico-monumentale - Valentina Albano, Michele Curuni (Leica Geosystems SpA) 
• Come restaurare una maschera dell’Antica Roma usando uno scanner di 3DZ - Fabio Mosca (3DZ) 
• Laser scanner e fotogrammetria digitale terrestre per una innovativa fruizione e conoscenza dei Beni Culturali - Vito Leonardo Chiechi (Digitarca snc - SIT srl)

  • Utilizzo di tecnologie avanzate di rilievo per aree archeologiche e siti inquinati - Donato Marcantonio (Trimble), Paolo Marras (Aermatica)
  • Modelli 3D con sensori low-cost: stato dell'arte e prospettive - Andrea Nascetti (Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)


Workshop Tecnico Geomax : Sistemi Laser Scanner Topografici - Gestione del Rilievo con il Software XPAD

Ore 9.30 – 10.30
Sessione condivisa dalle Conferenze “Azioni smart per la gestione del territorio” e “Strumenti intelligenti per i beni culturali”

Il workshop illustra come poter utilizzare i sistemi laser scanner per tutte le tipologie di rilievo topografico, anche di tipo catastale. Mediante l’integrazione di dati provenienti da diverse strumentazioni di rilievo come GPS, Scanner e Immagini è possibile significativamente ridurre i tempi di acquisizione in campo e disporre di tutti i dati per la restituzione in ufficio.

Sessione: “Droni tuttofare - equipaggiamenti e potenzialità”
Ore 16.30 – 18.00
Sessione condivisa dalle Conferenze “Azioni smart per la gestione del territorio”, “Dalla città storica alla smart city” e “Strumenti intelligenti per i beni culturali”

Moderatore: Luca Masali (direttore responsabile Dronezine – la prima rivista italiana di droni)

  • Scenari di mercato per l’impiego degli UVS - Fabrizio De Fabritiis (Dronitaly)
  • Dalla progettazione e lo sviluppo, all’impiego sul campo: i droni come esempio di integrazione tecnologica - Gabriele Santiccioli (FlyTop srl)
  • Soluzioni rugged al servizio di professionisti, Usabilità e performance, la ricetta per i voli specializzati da droni - Stefano Parisini (Bancolini Symbol srl)
  • Vettori, sensori e software per il processo fotogrammetrico - Francesca Ceccaroni (Menci Software)


Sessione: “Smart Cultural Heritage”
Ore 14.30 – 16.00
Nella Conferenza “Strumenti intelligenti per i beni culturali” Nella Conferenza “Dalla città storica alla smart city”

Moderatore: Anna Conticello (Responsabile dell’Ufficio del Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)

• GIS, WebGIS e Open Data per l’archeologia urbana ed il patrimonio culturale di Catania - Daniele Malfitana (Direttore CNR-IBAM, Istituto Beni Archeologici e Monumentali del CNR), Valerio Noti (TerreLogiche srl)
• Beni Culturali Smart per Formia intelligente – Eleonora Zangrillo (Comune di Formia)
• Metodologie di acquisizione mobile laser scanner, nell’ambito monumentale/architettonico - Giacomo Pellicano (Sineco S.p.A.)
• ICT al servizio del territorio: Il caso Viaggiart - Ermanno Cribari (Viaggiart)
• L'utilizzo di droni, per l'ingegnerizzazione dei servizi per la tutela dei Beni Culturali e le tecniche di consultazione attraverso la realtà aumentata e virtuale - Salvatore Esposito, Gianluca Balzarini (TALOS)

Workshop Tecnico tecnico Leica Geosystems: Nuove soluzioni per gestire e condividere rilievi 3D ad Alta Definizione 
Ore 14.30 – 15.30
Sessione condivisa dalle Conferenze “Azioni smart per la gestione del territorio” e “Strumenti intelligenti per i beni culturali”

Relatori: Valentina Albano e Michele Curuni
Il processo di rilevamento mediante tecnologia Laser Scanner 3D è caratterizzato dall’acquisizione di una gran mole di dati. Strumenti sempre più performanti consentono di collezionare nuvole di punti densissime in tempi sempre più brevi. Il workshop si pone l’obiettivo di informare sulle metodologie e sui processi in atto per ottimizzare l’elaborazione dei dati e valorizzarne la condivisione. Verranno presentate alcune funzionalità di Leica Cyclone, standard di riferimento nel mondo del 3D data processing.

Sessione e tavola rotonda “Misure e dati acquisiti nell’ambito del workshop ai Mercati di Traiano”
Ore 16.30 – 18.00
Sessione condivisa dalle Conferenze “Azioni smart per la gestione del territorio” e “Dalla città storica alla smart city”

Una sessione dedicata ai dati acquisiti con vari strumenti e metodi nell’ambito del workshop del 12 maggio nell’area archeologica dei Mercati di Traiano. Le aziende ed i gruppi di lavoro mostreranno e commenteranno i dati acquisiti con le diverse tecnologie. La tavola rotonda svilupperà ulteriormente il tema, ponendo in evidenza gli obiettivi non solo formativi ma anche tecnici e metodologici ai quali si vuole giungere attraverso la successiva elaborazione dei dati acquisiti.


Oltre alle sessioni dedicate al Centro Congressi Frentani, si svolgeranno anche workshop tecnologici e di approfondimento organizzati da aziende, associazioni ed ordini professionali. Sarà inoltre possibile vistare l’area espositiva dove saranno mostrati strumentazioni, tecnologie hardware e software applicabili in diversi contesti dei beni culturali: dalla gestione e digitalizzazione, la documentazione 3D e la conservazione, la valorizzazione e fruizione.

Iscrizioni gratuite su www.technologyforall.it