TECHNOLOGYforALL 2016: pubblicati i temi della terza edizione

TECHNOLOGYforALL 2016: pubblicati i temi della terza edizione

La terza edizione del Forum TECHNOLOGYforALL, in programma a Roma dal 4 al 6 Ottobre 2016, approfondirà anche quest’anno l’innovazione tecnologica nei settori Territorio, i Beni Culturali e la Smart City. Sono disponibili i titoli delle sessioni in programma, organizzate grazie alla collaborazione con gli enti, i partner e gli sponsor aderenti.

Le sessioni evidenzieranno l’applicabilità delle soluzioni, partendo da interventi di overview sui mercati di riferimento verranno presentate le tecnologie allo stato dell’arte e i risultati dei più recenti casi applicativi e dei progetti di ricerca.

Si parlerà di GNSS per le infrastrutture dei trasporti, dell’applicazione di droni per la fotogrammetria aerea e per il monitoraggio. Ampio spazio al BIM, alle tecnologie di visualizzazione e alle nuove modalità di fruizione. Una sessione sarà dedicata ala difesa del suolo e ai sistemi di controllo del territorio.

E poi i Beni Culturali: dai nuovi strumenti per la digitalizzazione del patrimonio librario e di piccoli oggetti, la messa in rete e condivisione del patrimonio culturale, la conservazione e la gestione delle emergenze negli archivi e nelle biblioteche, fino ai Big Data per la valorizzazione e il turismo culturale, la stampa 3D e l’Internet of Things.

Ampio spazio verrà dato alle tecnologie che permettono di documentare e preservare il Patrimonio Culturale dell’Umanità di tutto il mondo sempre più in pericolo a causa di conflitti, guerre e catastrofi naturali.

Approfondimento sarà dedicato anche alle smart city, al ruolo delle tecnologie per supportare il legame imprescindibile tra smart city, beni culturali, turismo e sicurezza.

Alle sessioni di discussioni e approfondiranno si sussegueranno i workshop tecnici e i corsi di formazione, ulteriori momenti per approfondire la conoscenza delle Tecnologie per il Territorio, i Beni Culturali e la Smart City.

 

PROGRAMMA

4 Ottobre 2016: Workshop in campo di dimostrazione tecnologie presso un’area archeologica di Roma

5 Ottobre 2016: Conferenza - Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, Roma

    Apertura del Forum:  Innovazione sostenibile per il territorio, la città e il patrimonio culturale
    Inaugurazione mostra e visita guidata all’area espositiva

    IL GNSS PER LE INFRASTRUTTURE DEI TRASPORTI: VERSO UNO SMART WORLD
    DRONI E FOTOGRAMMETRIA
    3D BIM E INFRASTRUTTURE
    DIFESA DEL SUOLO
    MONITORAGGIO E STRUTTURE

    Workshop tecnici e Formazione sul tema del Patrimonio Culturale
    Serata con programma e cena da definire


6 Ottobre 2016: Conferenza - Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, Roma

    DIGITALIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
    BIG DATA, PATRIMONIO E TURISMO
    SICUREZZA URBANA E DEL PATRIMONIO IN UNA SMART CITY
    DIFENDERE IL PATRIMONIO DELL'UMANITÀ
    INTERNET OF THINGS E PATRIMONIO CULTURALE

    Workshop tecnici e Formazione sul tema del Territorio

 
Se sei un'azienda e vuoi essere protagonista al Forum TECHNOLOGYforALL 2016 contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama il numero 06/62279612. Fino al 30 aprile partecipare è più facile con le tariffe early bird!
 
Tutti i dettagli aggiornati in tempo reale sul sito www.technologyforall.it
 
La partecipazione dei visitatori è gratuita, per essere aggiornato sulle apertura delle iscrizioni lascia la tua mail nel form dei contatti.

iscriviti ora