La Summer School ARES, che si terrà dal 17 al 22 ottobre a Lecce, organizzata dal Laboratorio di Aerotopografia Archeologica e Remote Sensing (LARES) e di Topografia antica e fotogrammetria (LabTAF) dell’Università del Salento, vuole fornire l’opportunità a laureati e professionisti, operanti all’interno di strutture pubbliche e private, di approfondire la conoscenza delle metodologie aerofotografiche nel campo delle prospezioni archeologiche condotte con l’ausilio di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni).
Le lezioni presso il Dipartimento di Beni Culturali saranno seguite da esercitazioni pratiche organizzate presso siti archeologici di e del territorio. Nello specifico le lezioni saranno basate su argomenti teorici e presentazioni di casi di studio significativi sullo stato delle metodologie trattate e saranno affiancate da dimostrazioni pratiche volte alla progettazione, acquisizione, elaborazione e rappresentazione di dati acquisiti con diversi sensori (lidar, multi spettrale, termico, ecc.) e con diverse tecniche di indagine. Obiettivo formativo della scuola è quello di offrire ai partecipanti le conoscenze e le competenze, teoriche e pratiche, delle possibili applicazioni dei droni nel Settore dei Beni Culturali e più specificatamente sul campo.
Organizzazione: la lingua ufficiale della Summer School è l'italiano.
Numero di tutor: 2/3 (in base al numero degli iscritti)
Numero massimo previsto di studenti: 30
Sono previste n. 2/3 borse di studio determinate in base al numero degli iscritti che andranno a coprire le spese di iscrizione alla scuola.
Si garantisce l'avvio del corso con una partecipazione minima e per qualsiasi motivo il corso dovesse essere cancellato si provvederà al rimborso integrale delle quote di iscrizione. Il consiglio scientifico si esprimerà su un eventuale rimborso della quota, parziale o totale, in seguito a disdetta per grave motivo, comunicata almeno cinque giorni prima dell'inizio del corso. Ai partecipanti ammessi al Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dell'istituto del Salento. La frequenza non dovrà essere inferiore al 90% delle ore di lezione.
E’ possibile scaricare il bando al seguente link
Per eventuali richieste e informazioni scrivere a
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}