Presentazione di SACHER, nuova piattaforma ICT per la valorizzazione dei Beni Culturali

Presentazione di SACHER, nuova piattaforma ICT per la valorizzazione dei Beni Culturali

La valorizzazione dei beni culturali (BBCC) tangibili rappresenta un asset strategico per lo sviluppo e l’innovazione dei tradizionali circuiti culturali e turistici delle città d’arte. Tuttavia, manca ancora una piattaforma ICT avanzata che affronti con metodologia coerente e con tecnologie all’avanguardia il ciclo di vita completo dei BBCC.

SACHER, un progetto finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, intende colmare questa lacuna operando sinergicamente a due livelli.
A livello tecnologico SACHER fornirà una piattaforma ICT basata su tecnologie di cloud computing, completamente distribuita e open source, in grado di integrare le diverse infrastrutture hw/sw e i dati BBCC già disponibili presso enti privati e pubblici facilitandone l’archiviazione, l’accesso e la fruizione.
A livello di modello di business, SACHER definirà nuovi modelli di design partecipativo per favorire la creazione di nuovi contenuti e per ottenere servizi culturali attraverso il coinvolgimento sia dei fruitori di contenuti (turisti, cittadini residenti) sia degli esperti di BBCC studiosi, ricercatori, curatori).
L'evento si svolgerà giovedì 29 settembre 2016 presso la Sala Urbana di Palazzo d'Accursio in Piazza Maggiore 6 a Bologna. Sarà l'occasione per approfondire il tema da più punti di vista, fornendo una panoramica di quanto esistente ad oggi e quanto si intende sviluppare con il progetto SACHER.

L'evento è gratuito, previa registrazione.

 

Leggi il Programma
Sito web del Progetto SACHER
Per iscriverti all'evento clicca qui

Approfondisci: Dal restauro della Fontana del Nettuno nasce la piattaforma ICT per gestire il ciclo di vita dei Beni Culturali

 

Fonte: Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna Soc.Consort.a.r.l.

Related Articles