Musem Connections: the international place for museum businesses

Musem Connections: the international place for museum businesses

Torna a Parigi, il 18 19 Gennaio 2017, "Museum connections" l'evento dedicato al mercato museale dedicato a tutti i professionisti dei diversi ambiti del settore. Si parlerà di gestione, museografia, conservazione, comunicazone, creare valore con il patrimonio culturale, di logistica e tanto altro.

L'evento nasce dalla consapevolezza di alcune tendenze abbiamo cambiato il settore dei siti culturali nel corso degli ultimi anni:
- A causa della riduzione costante e generale del finanziamento statale i luoghi della cultura hanno dovuto diversificare le proprie fonti di reddito.
- L'abbondanza di offerta culturale, che ora include un importo notevole di mostre temporanee e lo sviluppo di programmi associati, guidato dallo sviluppo del pubblico, ha risposto alle necessità di contenuti da parte del pubblico e ha causato un forte aumento della presenza nei siti culturali.
- L'aumento delle nuove tecnologie ha creato nuove aspettative: i contenuti facilmente accessibili, le esperienze di collaborazione, l'immersività, hanno tutte criticamente trasformato il rapporto tra i visitatori e le collezioni.
- La sorprendente globalizzazione della cultura e l'ascesa di "paesi culturalmente emergenti", con abitanti che sono affamati di turismo culturale e sempre più musei ambiziosi e siti culturali - spesso supportati da importanti istituzioni culturali occidentali.

Queste grandi tendenze hanno accelerato negli ultimi 10 anni, provocando profondi cambiamenti nel modo in cui musei e il proprio rapporto con il pubblico è percepito, ma anche nella struttura stessa dei Musei. Il museo ha spesso una nuova organizzazione, e i musei hanno oggi una gamma di competenze e mestieri che sono molto al di là del proprio ruolo iniziale di conservazione ed esposizione di opere d'arte.

Per questo motivo nel 2015 Museum Expressions è diventato Museum Connections: una fiera che supporta quelle profonde trasformazioni e che riunirà per la sua prossima edizione più di 3.000 visitatori professionali e 250 aziende espositrici.

Con aree espositive ed un ciclo di conferenze internazionale, Museum Connections riguarderà i seguenti temi:
Gestione e ricezione del pubblico
Gestione dei punti di vendita
Nuovi modelli di business
Prodotti culturali
Ristorazione e catering
Valorizzazione e comunicazione

Il ciclo di conferenze internazionali offerti forniranno le chiavi per comprendere ed esempi di buone pratiche che rispondono alle nuove sfide e le problematiche dei vari dipartimenti di musei.
Esperti e professionisti si riuniranno per essere ispirati e per condividere la propria visione del futuro dei musei nel momento in cui gli artisti sempre più anonimi o conosciuti sono creati dal pubblico o vengono esportati in tutto il mondo. Gli argomenti principali riguarderanno anche della visita nell'era digitale (opere digitali, robot, visita aumentata), il visitatore che diventa attore della propria visita (partecipazione, personalizzazione, analisi e studio dei big data), ma anche il museo e la sua gestione, comunicazione e marketing attraverso nuove forme di istruzione pubblica (CRM, big Data), e-commerce, ecc.

Le prime Conferenze confermate per l'edizione 2017 sono:

 "Change your museum business models!"
Julie Aldridge, Executive director Art Marketing Association (UK)

"Selling the skills of the museum employees"
Jessy van de Klundert-Verhoeven, Business manager Professional services Van Gogh Museum (NL)

"Luxury & Heritage" Palace of Versailles (FR)

"Marketing tips to attract tourism in your small museums"
June François, Head of marketing National Museum Wales (UK)

"Customer relation on site: getting inspired by luxury world"
Bérengère Lévèque, Head of audience Fondation Louis Vuitton (FR)

 

Ulteriori informazioni su www.museumconnections.com

 

Archeomatica è media partner dell'evento.

 

Fonte: Museum Connections