Il 5 Giugno 2014 all'interno della Conferenza Tecnologie per i Beni Culturali del Forum TECHNOLOGYforALL si terrà il Workshop "Monitoraggio e controllo dei monumenti e dei siti archeologici" dedicato all'approfonditmento delle nuove tecnologie di controllo, diagnostica e telerilevamento dei beni culturali. Il workshop si terrà presso la Sala Latini dalle ore 9.30 alle ore 11.00.
Programma
Moderatore: Antonio Sansonetti
Monitoraggio dello stato di conservazione dei beni architettonici - Antonio Sansonetti (ICVBC-CNR Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali)
Tecnologia ITR per la diagnostica strutturale e colorimetrica remota di opere d’arte sommerse ed emerse – Massimiliano Guarneri (C.R. ENEA Frascati)
Remote Sensing per i Beni Culturali. L’esperienza senese – Francesco Pericci (ATS srl), Stefano Campana (Università degli Studi di Siena)
Monitoraggio di siti archeologici in area costiera da satellite: il progetto ITACA – Alessio Di Iorio (ALMA SISTEMI sas ), Renzo Carlucci (mediaGEO)
Utilizzo di tecniche topografiche e di tecnologie imaging per il monitoraggio del territorio e dei Beni Culturali – Luca Pasquini (Geotop srl)
Consulta il programma completo: www.mediageo.it/programma-2014
Foto: Scansione 3D a colori con radar topologico ITR: La Cappella Carafa di S. Maria sopra Minerva (mostra del 400, Roma 2008, Museo Del Corso) - ENEA