NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Il World Heritage Policy Compendium dell'Unesco è ora completamente online

È stato presentato durante la 43-esima sessione del World Heritage Committee in Baku, Azerbaijan (30 June – 10 July 2019) il compendio sulla politica del patrimonio mondiale, una raccolta di politiche che hanno guidato l'attuazione della World Heritage Convention sin dalla sua adozione nel 1972. Assembla le politiche adottate dal Comitato del patrimonio mondiale e dall'Assemblea generale degli Stati parti nelle loro decisioni, risoluzioni e altre testi strategici.

Lo strumento online funziona come un database facilmente accessibile e di facile utilizzo e come riferimento da utilizzare nel processo decisionale dal Comitato del patrimonio mondiale, dal Segretariato e dagli organismi consultivi, nonché dai ricercatori accademici e da altre parti interessate del Patrimonio mondiale.

Il formato online offre una maggiore accessibilità e quindi migliora l'usabilità. È il mezzo più appropriato per presentare le politiche del patrimonio mondiale in un formato strutturato, mostrando i loro numerosi temi e sottocategorie nell'indice proposto. Lo strumento evidenzierà quindi le relazioni tra le politiche e le aree tematiche e faciliterà l'ordinamento e il riferimento delle politiche.
È organizzato attorno ai 5 Obiettivi Strategici della Convenzione - noti come le 5C -, tra cui Credibilità, Conservazione, Capacity Building, Comunicazione e Comunità, insieme a un primo capitolo sulle Politiche generali.
Ma è anche un documento vivente. Nuove politiche vengono continuamente create e il Compendio delle politiche e il suo strumento online saranno arricchiti e aggiornati di conseguenza, per riflettere le nuove idee e decisioni prese dagli organi direttivi della Convenzione.

Di seguito il link al Compendio:

https://whc.unesco.org/en/compendium/

 

CHNT
TFA 2019
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo