Giornata speciale per l'Archeologia subacquea - Istituto Centrale per il Restauro

Giornata speciale per l'Archeologia subacquea - Istituto Centrale per il Restauro
Conferenza in memoria di un importante archeologo anche subacqueo, docente di Paletnologia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, fondatore della Soprintendenza del Mare siciliana, Sebastiano Tusa.
Nell’ambito del più ampio progetto ideato dall’Associazione Italia Nostra, con l’intento di contribuire all’informazione e alla formazione delle nuove generazioni di studenti universitari che hanno scelto i Mestieri del Patrimonio, promuovendo un ciclo di incontri sulle “Missioni archeologiche nel Mediterraneo” che ha coinvolto ricercatori da diverse aree del Mare Nostrum, si farà un focus sulle missioni di archeologia subacquea, spesso frutto di collaborazioni internazionali.

 

 

VENERDI 28 MARZO ORE 9.30 - 17.00 

GIORNATA SPECIALE PER L’ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

ROMA  -  ISTITUTO  CENTRALE  DEL  RESTAURO  -  SALA  CESARE  BRANDI
Via di S. Michele, 25, 00153 Roma RM

PROGRAMMA

Ore 9.30 - Saluti Istituzionali

Arch. Luigi Oliva, Direttore Istituto Centrale per il Restauro

Dott.ssa Francesca Romana Paolillo, Soprintendente Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo

Prof. Edoardo Croci Presidente Nazionale di Italia Nostra 

Introduce   la   Prof.ssa  Annalisa   Cipriani,   Responsabile   ideazione e organizzazione generale  - Progetto Missioni Archeologiche nel Mediterraneo Italia Nostra Roma

Coordinano e moderano

Dott.ssa Giuliana Galli, archeologa già Ispettore Onorario del MiC, responsabile ideazione e organizzazione giornata speciale dedicata all'Archeologia Subacquea Italia Nostra

Prof. Ing. Renzo Carlucci, Direttore Editoriale rivista scientifica Archeomatica, docente di tecnologie per il Patrimonio Culturale

 Intervengono

Dott.ssa Francesca Romana Paolillo, Soprintendente Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, "Ricerche archeologiche all'estero: iprogetti della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio CulturaleSubacqueo";

Dott. Ferdinando Maurici, Soprintendente Soprintendenza del Mare, Regione Sicilia, “Archeologia subacquea e restauri in Sicilia”

Dott. Roberto Petriaggi, Direttore di "Archaeologia Maritima Mediterranea" - Direttore del NIAS- Nucleo per gli Interventi diArcheologia subacquea (1997-2010) - ICR – “I primi anni del NIAS -ICR ele prime missioni internazionali per la ricerca, lo studio e laconservazione del patrimonio culturale subacqueo"

Dott. ssa Barbara Davidde, Direttrice del NIAS-Nucleo per gli Interventi diArcheologia subacquea – ICR, “L'esportazione del know-how italiano per la conservazione del patrimonio culturale subacqueo: l'attività internazionale del NIAS-ICR (2011-oggi)”

Ore 13,00 Light Lunch

Ore 14,30

Dott.ssa Valeria Li Vigni, Presidente Fondazione Sebastiano Tusa,“Valorizzazione del patrimonio sommerso attraverso i sistemi dimusealizzazione progettati da Sebastiano Tusa”

Progetto Interreg Italia Slovenia Croazia IIIA - Prof.ssa RitaAuriemma, docente associata in Archeologia Subacquea, Dipartimento di Beni Culturali - Università del Salento - “Ricerche archeologiche subacquee in Istria e in Croazia nell’ambito della cooperazione transfrontaliera”

Progetto Liburna Albania - Prof. Giuliano Volpe, docente ordinario di Metodologia della Ricerca Archeologica Dip. Ricerca e Innovazione Umanistica Università degli Studi di Bari

Prof. Danilo Leone, docente associato in Metodologie della ricerca archeologica, Dip. Studi Umanistici Università degli Studi di Foggia

Prof.ssa Maria Turchiano, docente associata in Archeologia Cristiana eMedievale, Dip. Studi Umanistici Università degli Studi di Foggia “Progetto Liburna. Archeologia subacquea in Albania: porti, approdi e rotte commerciali”

Buona pratica UNESCO - Dott. Fabio Pagano, Direttore ParcoArcheologico dei Campi Flegrei – Il Parco Archeologico di Baia Sommersa

Ringraziamenti e saluti finali di Italia Nostra con l’invito al Direttore della Scuola Italiana di Archeologia di Atene Emanuele Papi, che ha aderito al progetto sulle Missioni e aperto l’incontro sulla Grecia ospitato dall’INASA nel dicembre scorso, a promuovere un appuntamento di studi ad Atene nella primavera del 2026, in apertura del nuovo grande Museo al Pireo dedicato alle antichità subacquee della Grecia.

La diretta streaming è disponibile qui: 

Diretta Streaming ICR MIC

pdfQui la locandina dell'evento