Digital Think-in La voce digitale dei musei, online il programma

Digital Think-in La voce digitale dei musei, online il programma

E' disponibile il programma di "DIGITAL THINK-IN", evento organizzato per il 4 novembre 2015 dal Museo delle Arti del XXI secolo (MAXXI) di Roma e che vuole essere la prima edizione di un appuntamento annuale per tutte le istituzioni culturali italiane.
La giornata vuole essere occasione di confronto sull’innovazione digitale e tecnologica nel settore culturale mediante la presentazione di alcune significative esperienze a livello nazionale e internazionale. Un’opportunità per professionisti, geek e appassionati di combinare esperienze e visioni e progettare un nuovo futuro per i musei.

Sono stati invitati relatori di qualità, esperti e professionisti del settore, influencer e changemaker per riflettere "su come il digitale può ancora trasformare il nostro lavoro, per supportare e incoraggiare la creazione di una rete nazionale che sia prolifica di idee, progetti e attività condivise e innovative".

La giornata sarà articolata in più sessioni:
MUSEUM HITS - LE ECCELLENZE
SAY-SOCIAL - GLI STRUMENTI
ROUND TABLE - I CONFRONTI
AROUND THE CORNER - LE NOVITA’
ART IN TOUCH - I WORKSHOP

Programma
9.00 - 10.00 • REGISTRAZIONE
Hall del museo
10.00 • BENVENUTO
Auditorium
SALUTI
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI
INTRODUCE
Prisca Cupellini Responsabile Digital Fondazione MAXXI e Curatore Digital Think-in
10.15 - 11.00 • ROUND TABLE | I CONFRONTI
MODERA
Luca De Biase Giornalista d’innovazione, Responsabile Nòva24
PARTECIPANO
Alessandro Bollo Responsabile Ricerca e Consulenza Fondazione Fitzcarraldo
Francesco Russo Blogger
Rebecca Taylor Executive Vice President - FITZ & CO
11.00 - 11.15 • MUSEUM HITS | LE ECCELLENZE
Thinking small: How small changes can get big results
Kati Price Responsabile Digital Media - Victoria & Albert Museum
11.15 - 11.30 • AROUND THE CORNER | LE NOVITÀ
James Davis Program Manager - Google Art Project
11.30 - 12.00 • NETWORKING BREAK
12.00 - 12.15 • SAY-SOCIAL | GLI STRUMENTI
#Museumweek: Twitter per i musei oltre i 140 caratteri
Antonella Di Lazzaro Direttore Media Twitter Italia
12.15 - 12.30 • MUSEUM HITS | LE ECCELLENZE
Towards a digital future – thoughts from the Science Museum, London
Dave Patten Head of New Media - Science Museum
12.30 - 13.00 • #DITCALL WINNERS
13.00 - 14.00 • PAUSA PRANZO
14.00 - 15.00 • ART IN TOUCH | I WORKSHOP
Scegli il workshop a cui partecipare
Il visual storytelling per l’arte e la cultura oggi
Ilaria Barbotti Fondatore IgersItalia
Stampa 3D e Museo: cosa, come, dove e perché
Valerio Canulli Esperto di stampa 3D
Let’s play social media! Dal piano editoriale al community management
Francesca De Gottardo Fondatore Sveglia Museo
#Walkabout. Lo sguardo partecipato: camminare conversando per un Performing Media-Storytelling
Carlo Infante Changemaker e Presidente di Urban Experience
Audience engagement, online e offline la creatività ci aiuta
a stimolare la partecipazione dei visitatori
Marianna Marcucci e Fabrizio Todisco Fondatori Invasioni Digitali
15.00 - 15.15 • NETWORKING BREAK
15.15 - 15.30 • SAY-SOCIAL | GLI STRUMENTI
ArtStack. Everyone’s a curator
Ezra Konvitz Co-Fondatore Art Stack
15.30 - 15.45 • MUSEUM HITS | LE ECCELLENZE
Strategizing and doing. Pushing Digital forward in Museums
Conxa Rodà Responsabile Strategia e Comunicazione - Museu Nacional d’Art de Catalunya
15.45 - 16.00 • AROUND THE CORNER | LE NOVITÀ

Dustin Growick Audience Development Manager e Team Leader for Science - Museum Hack
16.00 - 16.20 • MUSEUM HITS | LE ECCELLENZE
Adolescenti al museo? Lostrano caso di Palazzo Grassi Teens
Marina Rotondo Responsabile progetti editoriali e servizi educativi François Pinault Foundation
I teens del MAXXI
Marta Morelli Senior Heritage Educator, Fondazione MAXXI
16.20 - 16.40 • NETWORKING BREAK
16.40 - 17.10 • #DITCALL WINNERS
17.10 - 17.50 • ROUND TABLE
SHAKER
Carlo Infante Changemaker e Presidente Urban Experience
PARTECIPANO
Simona Cardinali Project Manager Gruppo MUD Museo Digitale - MiBACT
Michele Trimarchi Presidente Tools for Culture
Federico Ferrazza Direttore Wired Italia

Per ciascun partecipante in regalo un Google Cardboard viewer per un’esperienza immersiva e innovativa nella realtà virtuale.


Scarica il programma della giornata

Ulteriori informazioni

Compra il biglietto

 

Fonte: Museo MAXXI

 

Related Articles