NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Che cos'è la Microfluorescenza a Raggi-X e dove si impiega? Workshop a Roma

Bruker organizza a Roma il 18 e 19 giugno 2014 il Workshop "Che cos'è la Microfluorescenza a Raggi-X e dove si impiega? Ne parliamo davanti allo strumento". Scopo della giornata è presentare lo stato dell’arte dei sistemi di Microfluorescenza a Raggi-X per Analisi Elementale non Distruttiva su campioni tal quale di diversa natura, solidi, liquidi e polveri, anche di forma irregolare e di grandi dimensioni.

Durante la giornata saranno presentate le differenti applicazioni dell'ultima generazione del sistema M4 Tornado e del nuovissimo M6 JETSTREAM, che spazieranno dalle analisi forensi, alle misure in archeometria e nell'ambito geologico e mineralogico, a controlli secondo le normative ROHS, sino a indagini sulla composizione di strati e rivestimenti e applicazioni nel laboratorio chimico e biologico.

Programma Preliminare – 18 e 19 Giugno 2014

09.30 Registrazione dei partecipanti
10.00 Benvenuto e presentazione della giornata (Prof. G. Bonifazi, Sapienza Università di Roma)
10.20 Introduzione alla Microfluorescenza ed ai nuovi sistemi di Micro-XRF (A. Wittkopp, Bruker Nano, Berlino)
11.00 Coffee Break
11.30 Fluorescenza a raggi-x, ED-XRF e WD-XRF. Innovazioni e applicazioni – (M. Gianesella, Bruker Italia)
12.00 Analisi e applicazioni: raggiungere i limiti strumentali – (R. Tagle, Bruker Nano, Berlino)
12.45 Pausa pranzo
14.00 Sessione pratica sul sistema M4 Tornado, anche su campioni dei partecipanti
16.30 Discussione conclusive e saluti

Il Workshop si svolgerà dalle 9.30 alle 16.30 presso la Facoltà di Ingegneria, sala Degli affreschi, Via Eudossiana 18 00184 Roma.
La partecipazione all'evento è gratuita e si terrà principalmente in lingua inglese. I posti sono limitati a 20 partecipanti per giornata. Si invita a registrarsi tempestivamente. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
La scadenza è il 10 Giugno.

Iscriviti on line

Per qualsiasi necessità è possibile contattare Bruker Italia al numero 02 70636370 o 366 6054593 oppure via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fonte: Bruker Italia

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo