Dal 20 al 21 Febbraio 2014 si svolgerà in Italia, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia a Modena, uno dei primi workshop sul tema dei droni UAV/RPAS per affrontarne gli aspetti specifici relativi alle piattaforme, i regolamenti, le applicazioni e le problematiche attuali.
Sarà una importante occasione di confronto e di scambio di informazioni sul tema crescente che sta appassionando tutti gli operatori del mondo del rilievo, da quelli del settore topografico a quelli del settore fotogrammetrico e che nel prossimo futuro, non appena siano definite le regole d'uso, sia per i vettori che per i sensori, sarà destinato probabilmente a rivoluzionare il relativo mercato del rilievo e dell'aggiornamento cartografico.
La rivista GEOmedia (www.rivistageomedia.it) - da cui nasce Archeomatica - darà ampio spazio presso i lettori ordinari, anche tramite il web ed i social network, ai temi trattati nel workshop le cui risultanze saranno oggetto di una comunicazione dedicata e indirizzata in special modo anche al mondo della pubblica amministrazione che sta guardando con interesse a questo nuovo modo di effettuare rilievi per ottenere modelli tridimensionali di edifici, di monumenti, del territorio e in generale per il monitoraggio dei problemi urbanistici e territoriali ove economia e velocità di esecuzione giochino un fattore rilevante.
In questa occasione le aziende che vorranno avere una visibilità maggiore potranno approfittare, a costi contenuti, di una comunicazione allargata attraverso la la pubblicazione di una scheda azienda/prodotto online, sulla newsletter e sul magazine cartaceo, e sul web tramite banner o video dedicati promozionali. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare la rivista ai riferimenti: email:
________________________________________________________________________________________________
***** UAV / RPAS in Italia - Piattaforme, regolamenti, applicazioni, problematiche
***** 20-21 Febbraio 2014
***** Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena
I droni (o UAV, RPAS, MAV, ARP, ecc.) sono diventate delle piattaforme sempre piu' utilizzate per applicazione geomatiche e affini. Esempi vanno dalla modellazione 3D del territorio ai beni culturali, dal monitoraggio alle ispezioni e all'aggiornamento cartografico.
L'evento, organizzato e coordinato da SIFET (http://www.sifet.org/) e EuroSDR (http://eurosdr.net/), vuole fornire una vetrina e un occasione diconfronto e discussione sull'argomento droni / UAV / RPAS con presentazioni orali e poster.
Sara' principalmente un forum per scambio di idee, approfondimenti e nuove conoscenze per la community italiana che lavora coi droni.
Non verranno prodotti dei proceedings scientifici. Verra' realizzato un numero speciale del bollettino SIFET con gli articoli delle migliori presentazioni.
Gli argomenti principali che verranno discussi durante l'evento sono:
- piattaforme esistenti
- sensori a bordo e integrazioni
- algoritmi e software
- regolamentazioni
- problemi aperti
Chi desidera presentare un lavoro deve mandare un abstract (ca. 1 pagina A4, con immagini se necessario) a Fabio Remondino (
Deadline per sottomettere un abstract: 27 Gennaio 2014.
Il costo della registrazione all'evento e' di 100 Euro e include la partecipazione all'evento, coffee break, pranzi, materiale e la cena sociale di giovedì sera.
Maggiori informazioni sono nella brochure in allegato.