Sarà il Museum of Fine Arts, Boston ad ospitare l'undicesima edizione della Conferenza IRUG - Infrared and Raman Users Group in programma dal 5 al 7 novembre 2014. La Conferenza sarà organizzata in presentazioni orali e posteri e dedicata a tutti gli aspetti applicati delle spettroscopie IR e Raman per lo studio dei beni culturali e la loro conservazione.
Temi di particolare interesse saranno l'imaging multispettrale e iperspettrale nei range near-IR e short-wave.
Son accettati contributi riguardanti studi been culturali con tecniche IR e/o Raman. Sono benvenute submissions su ciascun studio con la presentazione delle tecnologie impiegate e delle informazioni sulle specifiche procedure analitiche impiegate o sulle nuove informazioni raggiunte sui materiali impiegati nelle opere d'arte.
Sono incoraggiate presentazioni che enfatizzino lo sviluppo strumentale delle procedure di preparazione del campione come la spettroscopia Raman "surface-enhanced" .
Sono altresì benvenuti i contributi provenienti dalla comunità scientifica forense poiché ci sone molte concordanze tra questa comunità e chi si occupa di beni culturali, incluse tecniche di preparazione del campione e l'analisi dei materiali di comune interesse.
L'imaging multispettrale e iperspettrale hanno dimostrato di essere molto preziosi in numerosi studi negli ultimi anni. Presentazioni su tali studi sono i benvenuti, la parte di analisi IR deve essere quella principale.
Scadenze
Per presentazioni orali inviare abstract di 500 parole entro il 30 aprile 2014. Gli autori saranno informati sulla decisione entro il 31 maggio 2014.
Per i poster è possibile inviare abstract di 500 parole entro il 30 giugno 2014. Gli autori in questo caso saranno informati sulla decisione entro il 31 luglio 2014.
Per ulteriori informazioni contattare
Vai al portale IRUG
Leggi anche: Il portale IRUG di spettri IR e Raman si rinnova
Fonte: IRUG