Zamani Project è un progetto nato per creare un database del paesaggio e del patrimonio culturale africano iniziato nel 2004 grazie al sostegno della The Andrew W. Mellon Foundation di New York.
Attualmente il progetto è sostenuto economicamente dal Zamani African Cultural Heritage Sites Trust e supportato dall'Università di Cape Town e la sua Divisione di Geomatica. Ulteriorii fondi sono stati offerti dal Getty Conservation Institute, Los Angeles, UNESCO ed il World Monuments Fund.
Ulteriori donazioni sono state offerte dal Dott. Christoph Fröhlich e il Sig. Martin Botha. Le società Zöller & Fröhlich (Z+F), Optron/Trimble, Leica Geosystems e Faro hanno collaborato tramite il prestito delle strumentazioni di rilievo.
Il progetto nasce per valorizzare il patrimonio culturale africano attraverso il rilievo 3D dei monumenti architettonici più importanti fornendo dati utili alla ricerca e a future attività di restauro e conservazione.
L'iniziativa ha utilizzato tecnologie di acquisizione e presentazione dei dati allo stato dell'arte che vengono utilizzati per generare sistemi GIS, modelli 3D e altri dati spaziali.
Le attività di documentazione sono state compiute presso siti culturali in Ghana, Mali, Kenya, Etiopia, Tanzania e Sud Africa ed ulteriori attività di rilievo sono previste per altri siti africani.
I dati acquisiti (fotografie, tour panoramici, GIS, modelli 3D, video) sono disponibili sul sito http://www.zamaniproject.org/ e potranno essere utilizzati per l'istruzione e la ricerca e, in permesso speciale per progetti di restauro e conservazione, non possono essere utilizzati per scopi commerciali.
Guarda il video qui di seguito riportato.
Fonte: Digital Meets Culture