Soluzioni 3D di Stonex in ambito Beni Culturali

Soluzioni 3D di Stonex in ambito Beni Culturali

Stonex propone una gamma di Laser Scanner professionali adatti a diverse esigenze.  Le applicazioni sono molteplici e questi strumenti permettono di risparmiare tempo e risorse per la raccolta di dati 3D.

Il Laser scanner terrestre X100 è tra i più leggeri della categoria e può essere gestito agevolmente da una sola persona. Raccogliere dati in una vasta area e con diversi punti di acquisizione non sarà quindi un problema. Lo scanner viene fornito con la propria applicazione da campo, X100app, con la quale è possibile controllare il dispositivo facilmente. 

X100 è lo strumento perfetto per veloci rilievi topografici, scansioni di facciate di edifici e raccolta di dati per planimetrie; una scansione rapida di 360° richiede appena 45 secondi. La camera panoramica integrata permette di aggiungere colore alle tue scansioni.

Se invece la necessità è di raccogliere dati in movimento, lo strumento adatto è X120GO SLAM, un laser scanner portatile dotato anche di tre fotocamere che permettono di ottenere una nuvola di punti colorata.

I laser scanner con tecnologia SLAM sono un utile strumento per poter realizzare planimetrie di precisione (di edifici o siti archeologici) in breve tempo.

X120GO utilizza GOapp per controllare e gestire i progetti che saranno aggiornati e visualizzati in tempo reale, nonché per mappare e visualizzare l’anteprima SLAM.

Stonex propone inoltre uno scanner 3D unico nella sua categoria, XVS vSLAM è uno scanner che raccoglie i dati utilizzando una tecnica fotogrammetrica e restituisce una nuvola di punti molto dettagliata, perfetta per valorizzare i dettagli.

Piccolo e compatto, utilizza una tecnologia basata sull’integrazione di immagini ad alta risoluzione, un sistema inerziale e un algoritmo complesso.

Camminando e riprendendo la scena in movimento, un’interfaccia che si aggiorna in tempo reale guiderà nella raccolta dei dati, suggerendo la velocità del movimento e, se necessario, invitando a tornare su un’area per avere una sufficiente sovrapposizione di immagini. Grazie al sistema Visual SLAM (localizzazione e mappatura visiva simultanea), la traiettoria è mostrata sul tablet.

 

Video XVS Applicazioni - Beni culturali:

https://youtu.be/woUpHqP4eRc

 

          Per avere più informazioni compila il form sul sito di Stonex:

                                  https://www.stonex.it/it/contatti/                                     

 

Pin It

Related Articles