Reviving Palmyra in Multiple Dimensions, images, ruins and cultural memory

Reviving Palmyra in Multiple Dimensions, images, ruins and cultural memory

Reviving Palmyra in Multiple Dimensions, images, ruins and cultural memory è un libro disponibile da Febbraio 2018, scritto da Minna Silver, Gabriele Fangi e Ahmet Denker.

E' un classico esempio di archeologia digitale e ricostruzione virtuale, che si inserisce nella letteratura di riferimento come un studio di fondamentale importanza nell'ambito della documentazione digitale dei beni culturali. Il testo si propone come un esauriente ed affascinante studio del sito archeologico di Palmira, al quale conferisce nuova vita attraverso le moderne tecnologie, partendo dalle rovine dell'antica città.

La città di Palmira, situata in un oasi a Nord della badiya siriana, fiorì nel periodo Greco-Romano. Da sempre crocevia per le carovane che si dirigevano verso Est, sulla Via della Seta, fu uno dei centri più fervidi della Grande Siria: tant'è vero che fu descritta con caratteristici soprannomi come "Regina del Deserto" o "Venezia delle Sabbie".  

Tutti conoscono le vicende che si sono succedute nell'antica città in questi ultimi anni, i motivi per cui essa voleva essere distrutta e le distruzioni che sono state messe in atto. Tuttavia, attraverso l'uso delle moderne tecnologie tra cui la fotogrammetria, le immagini digitali e la modellazione 3D è stato possibile ricostruire digitalmente la città , superando così in qualche misura il trauma, la distruzione culturale e la perdita subita.

Il libro svela la riscoperta del sito da parte dell'Occidente e ravviva e ricostruisce l'antica città attraverso le sue immagini e la sua storia. Il lettore viene introdotto alla spettacolare città e al suo passato con tutte le informazioni necessarie per seguire, sin dalle sue radici, lo sviluppo del sito archeologico, dei suoi monumenti e della sua gente attraverso i secoli. Il binomio tra visualizzazione 3D e narrazione collega l'ambiente con la sua gente e i monumenti con i piccoli reperti archeologici attraverso antiche fonti scritte, vecchie fotografie, nuove immagini, modelli 3D e stampa 3D.

Così questo antico sito e il suo passato rivivono in più dimensioni.I monumenti sono visualizzati come rovine digitalmente ricostruite o come modelli virtuali completi. Una guida perfetta per i lettori che desiderano immergersi visivamente nella storia della città, e scoprire di più sull'archeologia e sulla sua conservazione attraverso le tecnologie più innovative.

REVIVING PALMYRA IN MULTIPLE DIMENSIONS Images, Ruins and Cultural Memory

Contents
Introducing the memory of the place; Approaching Palmyra from air, space and by land; Revealing cities beneath cities; Individual, families and tribes in inscriptions and images; Palmyra’s destiny between Rome and Persia; The Temple of Bel at the core of Palmyra; The Triumphal Arch and the Grand Colonnade; Sacred and public spaces along the Grand Colonnade; The tombs for the eternal souls of Palmyreans; The Camp of Diocletian, the Christian Basilicas and the Arab Citadel; Appendix – The documentation of the architectural heritage by spherical photogrammetry.

Readership
ideal for all who have an interest in archaeology or the application of modern geomatics and digital techniques in its preservation. Professionals and students in archaeology, heritage and conservation, museums and related areas will find it interesting and stimulating as will anyone in geomatics involved with the application of such techniques to recording heritage.

Contact
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.whittlespublishing.com

Related Articles