Monitoraggio delle condizioni ambientali negli ambienti chiusi - Speciale per restauratori

Monitoraggio delle condizioni ambientali negli ambienti chiusi - Speciale per restauratori

Condizioni climatiche appropriate – ovvero temperatura e umidità dell’aria compatibili con l’oggetto – sono uno dei principali fattori nella conservazione di beni artistici e culturali.

Tutti gli altri fattori dannosi possono essere ridotti e, nel migliore dei casi, persino eliminati (per es. inquinanti o illuminazione). Il calore e l’umidità, invece, sono sempre presenti e, a seconda dei materiali, producono effetti diversi sui singoli oggetti: le condizioni indicate per un materiale possono infatti essere sfavorevoli o dannose per un altro. Le basse temperature sono in genere migliori in quanto rallentano l’invecchiamento naturale e i danni, ma si scontrano con le esigenze di chi si trova nel museo.

A parte determinate eccezioni, si devono mantenere una temperatura confortevole, luce sufficiente e aria pulita per garantire una visita piacevole ai visitatori e buone condizioni di lavoro al personale del museo. Fattori che influenzano notevolmente e possono alterare il clima per gli oggetti esposti. Creare un clima idoneo nei depositi e gestire le situazioni di stoccaggio è un po’ più facile.

Testo presenta sul mercato un sistema di monitoraggio appositamente sviluppato per musei e archivi. Il nuovo Testo 160 vi permette di controllare, in modo completo e discreto, le condizioni climatiche delle opere esposte o archiviate, ovunque vi troviate. Testo 160 misura, sorveglia e documenta temperatura, umidità, illuminazione, radiazioni UV, concentrazione di CO 2 e pressione atmosferica senza interruzioni, con la massima precisione e in modo automatico.

Ciò permette di mantenere inalterato il valore dell’opera e, ai responsabili, di rispondere agli obblighi di documentazione. I data logger trasmettono i valori di misura tramite la rete WiFi direttamente all’archivio online: il Testo Cloud. Da qui possono essere consultati con un PC, tablet o smartphone in qualsiasi luogo, in cui sia disponibile una connessione internet e senza installare alcun software.

Maggiori informazioni sul sito web Testo

Testo SpA via F.lli Rosselli, 3/2 Tel: 02/33519.1 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Related Articles