Le posizioni di migliaia di iscrizioni latine storiche che sono state trovate in tutto ciò che fu un tempo l'impero romano possono essere viste all'EDCS - Map Imperium Romanum. Questa mappa utilizza il database epigrafico Clauss-Slaby per mostrare dove sono state originariamente trovate centinaia di migliaia di iscrizioni in latino. La mappa è una mappa piuttosto accurata dell'estensione dell'impero romano al suo apice intorno al 117 A.D.
Il webGIS di riferimento è disponibile a questo link EDCS - Map Imperium Romanum.
Per chi è interessato alla storia romana è disponibile anche Vici.org, una mappa interattiva che registra le posizioni dei reperti archeologici, inclusi edifici e manufatti, dell'impero romano. Utilizzando la mappa di Vici.org è possibile cercare i resti romani nei pressi di una particolare posizione. Oltre a mostrare dove sono stati trovati resti archeologici, la mappa mostra le posizioni dei musei di storia romana e le posizioni delle antiche strade romane.
Se invece necessita aiuto con i nomi dei luoghi usati nel mondo antico, si può fare riferimento al sito web di Pleiades. Pleiades è una grande risorsa per chiunque sia interessato alla storia e alla geografia del mondo antico. Il sito è una gazzetta, basata sulla comunità open source, di antichi luoghi. Pleiades ha vasti dati di toponimi usati nel mondo greco e romano (da notare che si sta espandendo anche nella geografia del Vicino Oriente antico, bizantino, celtico e altomedievale).