NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues
HibouCoop-Heritage & Digital Humanites una cooperativa multitasking

HibouCoop-Heritage & Digital Humanites una cooperativa multitasking

“Voltatevi, uscite da questo mondo a tre dimensioni ed entrate nell'altro mondo, nella quarta dimensione, dove il basso diventa l'alto e l'alto diventa il basso” diceva San Tommaso Moro.

Recenti tecnologie di rappresentazione e sviluppo in realtà virtuale, affiancate alle opportunità offerte dal web 2.0 - termine apparso di recente per indicare la seconda fase di sviluppo e diffusione di Internet - danno la possibilità, come ben sappiamo, di estendere all’ambito culturale una nuova dimensione interattiva ed immersiva nella fruizione del patrimonio culturale: AR e VR, tecnologie presenti già da tempo, si avvicinano progressivamente ad un pubblico più ampio. L’AR, ad esempio, è un’esperienza energica, moderna, che ha ottimizzato il concetto di fruizione con la costruzione di uno spazio fisico virtuale, un varco condiviso che puo’ migliorare la conoscenza del bene da vicino e da remoto.

L’idea perseguita fin dalle prime sperimentazioni di realtà aumentata è che lo spazio fisico del costruito virtuale possa essere una chiave d’accesso condivisa alla conoscenza del bene, per orientarsi tra piani di analisi e livelli informativi e formativi che si moltiplicano. Tecnologie digitali per l’analisi, l’interpretazione, la comunicazione, la diffusione e la conoscenza del patrimonio culturale sono solo alcuni degli aspetti proposti e sviluppati da HibouCoop - Heritage & Digital Humanites. Una cooperativa di professionisti, nata ad Imola nel 2019, quattro i soci fondatori che hanno scelto di unire le loro professionalità, utilizzando la forma cooperativa per dare corpo al progetto di un soggetto aziendale solido, intergenerazionale e innovativo che operasse nei settori del patrimonio culturale e delle Digital humanities con attitudine industriale. La base sociale, formata oggi da 7 soci, vanta forti competenze culturali, digitali e organizzative, maturate nel lavoro e in percorsi di altissima formazione come l’École Normale Supérieure e l’École des Chartes di Parigi, la Scuola di archivistica dell’Archivio di Stato di Bologna, l’Istituto Europeo di Design di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e l’esperienza professionale negli enti locali e nella Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna. Fin dalla nascita, la cooperativa investe nell’innovazione tecnologica e nello sviluppo digitale: dalla stampa alla modellazione 3D, a sistemi web avanzati e a soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, un processo di ricerca e innovazione tecnica e tecnologica teso al miglioramento continuo della qualità dei servizi e dei prodotti.

 

Servizi

 

SVILUPPO DIGITALE

1

Realtà virtuale e realtà aumentata

Sviluppo di soluzioni di rappresentazione tridimensionale di oggetti, monumenti e scenari in realtà simulata e aumentata con la dotazione tecnologica di visori e strumentazione per l’installazione di postazioni.

Chatbot

Progettazione e implementazione chatbot per istituzioni pubbliche e culturali, curando gli aspetti tecnici e conversazionali.

Web e app

Progettazione e realizzazione di siti web e app dedicate per enti culturali, pubblici e privati, associazioni e realtà turistiche.

 

HERITAGE MUSEI

4

Attraverso le sue collezioni, un museo racconta la storia e la cultura del territorio. Lo spazio del museo, anche proiettato all’esterno degli istituti culturali, può inoltre trasformarsi in uno spazio per attività culturali trasversali aperte a tutti grazie ad attività didattiche mirate.

Progettazione e allestimento

Progettazione, ideazione  e realizzazione di  percorsi espositivi in spazi museali.

Scripta manent

Realizzazione di materiali informativi, didascalie, apparati didattici e comunicativi del museo. Progettazione di siti web, supporti digitali per l’interpretazione dello spazio espositivo e audioguide.

Attività in Museo

Organizzazione  e realizzazione di  percorsi didattici, laboratori,  proiezioni, visite guidate, performance, attività culturali e divulgative, percorsi espositivi temporanei e mostre.

Museo diffuso

Realizzazione di  percorsi diffusi sul territorio con l’integrazione di  pannelli informativi, audioguide, visite guidate dedicate, strumenti web interattivi e app per dispositivi mobile.

 

MANIFATTURA DIGITALE

3

La creazione di copie digitali tridimensionali di qualsiasi tipo di oggetto o reperto permette di aprire nuove frontiere alla valorizzazione di beni culturali.

Modellazione e scansione 3D

Realizzazione di scansioni 3D di oggetti e modellazione virtuale finalizzata sia alla visione in realtà virtuale che alla stampa tridimensionale additiva in resina o materiali plastici.

Stampa 3D

Stampanti di ultima generazione che consentono la realizzazione di  modelli 3D accurati in ogni dettaglio, con l’utilizzo di tutte le tipologie di filamento oggi disponibili sul mercato, dai materiali plastici a quelli metallici.

 

SVILUPPO CONTENUTI

5

Nel mondo dei social e della rete globale, un approccio narrativo e iconologico unico per la presentazione sul web, o per prodotti editoriali del profilo storico e culturale di un ente o di un’associazione, garantiscono riconoscibilità e valorizzano la propria identità e l’identità del bene attraverso la determinazione e la dichiarazione delle specifiche tecniche del tipo di riproduzione digitale immessa nel web.

Testi, immagini e copywriting

Redazione testi e ricerca iconografica per siti web, social, presentazioni, bilanci sociali, materiali informativi.

Social Media Management

Realizzazione di strategie di comunicazione adatte ai diversi social media, creazione di contenuti visivi e testuali e campagne di advertising.

Motion Graphics

I video animati digitali sono uno dei linguaggi più efficaci della contemporaneità: immediati nella comunicazione, ricchi di sfumature e capaci di catturare l’attenzione. Realizzazione motion graphics sia 2d che 3d, dalla scrittura dello storyboard, al disegno, all’integrazione fra 2d e 3d e all’inserzione di ologrammi.

Contenuti multimediali

Realizzazione campagne di shooting, riprese video e audio in alta definizione per qualsiasi prodotto culturale.

 

HERITAGE ARCHIVI

6

Gli archivi sono la testimonianza fisica della storia di un ente culturale, una fondazione, un’associazione, un’impresa o una persona. Riordinarli, valorizzarli e renderli accessibili permette di diventare parte attiva nella costruzione della memoria condivisa di una comunità. Gli archivi non sono solo i custodi della documentazione e della memoria del passato, ma istituti culturali a 360° che svelano nuovi mondi ai loro visitatori e utenti.

Riordino e valorizzazione

Riordino, inventariazione, valorizzazione e progettazione di campagne di comunicazione per archivi storici di istituzioni pubbliche, aziende, enti privati e associazioni, offrendo alla consultazione gli indici di classificazione per tipo di ogni immagine e riproduzione tecnologica digitalmente archiviata secondo le rispettive specifiche normate.

Ricerca e formazione archivistica

Ricerche su commissione in archivi territoriali e nazionali, ricerche genealogiche e presentazione dei risultati. Organizzazione di corsi di formazione archivistica.

 

PROGETTAZIONE CULTURALE

2

Le strategie culturali, in ambito pubblico e privato, hanno bisogno di far leva su una conoscenza precisa del contesto in cui si opera affinché siano efficaci.

Strategie culturali sul territorio

Supporto alla realizzazione e allo sviluppo delle strategie culturali nel contesto territoriale specifico, studio e analisi del contesto socioculturale di riferimento di ogni realtà. Consulenza e supporto nella progettazione di piani strategici di promozione, sviluppo culturale, turistico e consulenza alla ricerca di fondi e per la partecipazione a bandi e gare in ambito culturale nazionale ed europeo.

Organizzazione di eventi e rassegne

Progettazione e organizzazione di eventi a carattere culturale, presentazioni di libri, conferenze, festival tematici e dibattiti.

Learn more HibouCoop - Heritage & Digital Humanites.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/3r4d

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


CHNT
CHNT
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo