NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Corretto uso dei colori per la documentazione del Patrimonio Culturale

La registrazione accurata dei colori è una caratteristica fondamentale per la corretta documentazione, catalogazione e conservazione del patrimonio culturale. Tuttavia, la metodologia utilizzata nella maggior parte dei casi limita i risultati poiché si basa su procedure percettive o sull'applicazione delle sole tecniche di miglioramento digitale. In un recente studio presentato al recente Convegno del CIPA ad Avila è stata applicata una procedura rigorosa per la caratterizzazione delle camere da presa basata su un modello polinomiale di secondo ordine. Le camere digitali tricromatiche acquisiscono informazioni sul colore nel noto formato RGB. Tuttavia, il segnale generato dalla fotocamera digitale dipende dal dispositivo. Mediante la caratterizzazione, stabiliamo la relazione tra i valori RGB dipendenti dal dispositivo e le coordinate tricromatiche definite dallo osservatore colorimetrico CIE.

Una volta che la fotocamera è caratterizzata, gli utenti ottengono immagini di output nello spazio sRGB che è indipendente dal sensore della fotocamera. La metodologia è stata applicata su una serie di immagini rivolte a motivi di arte rupestre levantina a Cova Civil (Castellón, Spagna) che è considerata parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, utilizzando file di immagini non elaborati, con diverse condizioni di esposizione, con valori RGB non elaborati acquisiti dal sensore. I risultati ottenuti, soddisfacenti e molto promettenti per una corretta documentazione a colori nella documentazione del patrimonio culturale, sono documentati nel seguente paper:
Molada-Tebar, A., Marqués-Mateu, Á., and Lerma, J. L.: CORRECT USE OF COLOR FOR CULTURAL HERITAGE DOCUMENTATION, ISPRS Ann. Photogramm. Remote Sens. Spatial Inf. Sci., IV-2/W6, 107–113, https://doi.org/10.5194/isprs-annals-IV-2-W6-107-2019, 2019.

CHNT
INTERGEO 2019
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo