A Paestum la Tomba del Tuffatore valorizzata con un visore a 360°

 A Paestum la Tomba del Tuffatore valorizzata con un visore a 360°

È una modalità di accessibilità completamente inedita e innovativa quella proposta da Haltadefinizione,  in collaborazione con i Parchi Archeologici di Paestum e Velia, per la valorizzazione della celebre Tomba del Tuffatore. Le lastre che compongono la Tomba sono state digitalizzate in altissima definizione e 3D, permettendo per la prima volta una ricostruzione virtuale completa e realistica attraverso un visore 360°, che restituisce l'iconografia originale come mai prima d'ora. Grazie a tecnologie avanzate che combinano gigapixel e 3D, è ora possibile immergersi nel capolavoro del V secolo a.C., un unicum della pittura funeraria greca.

“La Tomba del Tuffatore è senza dubbio uno dei monumenti più iconici del Parco archeologico di Paestum” dichiara il Direttore Tiziana D’Angelo. “Le sue pitture sono note in tutto il mondo; eppure il progetto realizzato da Haltadefinizione, con la creazione di un digital twin della tomba, riesce a mostrarle da una prospettiva inedita. Grazie all’uso di tecnologie innovative, immagini e contesto sono ricreati virtualmente in modo realistico ed estremamente accurato, offrendo ai visitatori un’esperienza di fruizione coinvolgente e completamente accessibile e agli studiosi nuove opportunità di analisi e ricerca”.

 

haltadefinizione tomba tuffatore

Il 1° e 2 novembre, in occasione della XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, Haltadefinizione sarà presente insieme ai Parchi Archeologici di Paestum e Velia presso lo stand del Ministero della Cultura. Durante l'evento, verrà presentata un'esperienza unica: l'esplorazione virtuale della Tomba del Tuffatore, resa possibile grazie alle tecnologie di realtà aumentata, come Apple Vision Pro. Un'occasione imperdibile per scoprire uno dei capolavori dell'antichità attraverso una visione immersiva e innovativa.

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico - Stand Ministero della Cultura
Ven 1 novembre 11.30 – 13.30
Sab 2 novembre 15.00 – 18.00

Related Articles