Uomini e tecnologie per la protezione dei beni culturali

fondazione HRLa Fondazione Enzo Hruby organizza per il 19 ottobre un incontro di presentazione del volume “Uomini e tecnologie per la protezione dei beni culturali” scritto da Paola Guidi e realizzato in collaborazione con il Comando Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e il Nucleo Tutela Patrimonio Archeologico della Guardia di Finanza. Il volume offre un’analisi completa della consistenza del patrimonio dei beni culturali in Italia esaminando l’attività di prevenzione, indagine e messa in sicurezza per la sua tutela e il supporto delle tecnologie oggi disponibili.

"Il testo è il primo studio completo sulla sicurezza dei beni culturali realizzato in Europa e vuole essere anche un ringraziamento a coloro che pongono la loro professionalità e il loro impegno per la tutela del patrimonio culturale nazionale, e al contempo una guida alle tecnologie in uso e ai possibili futuri orizzonti che queste offrono".


La tecnologia permette oggi di avere a disposizione una varietà di strumentazioni e sistemi che aiutano alla prevenzione di episodi criminosi e nelle successive fasi di indagini. "L’Italia, in questo campo, costituisce un’eccellenza a livello mondiale, grazie all’elaborazione di specifici strumenti normativi ed alla creazione di corpi di polizia altamente specializzati dedicati alla protezione di un patrimonio culturale unico al mondo".

L'evento si svolgerà il 19 ottobre 2012 a Roma presso la Sala dello Stenditoio del Complesso Monumentale San Michele a Ripa Grande.

 

Programma

ore 15.00 Registrazione partecipanti

ore 15.30 Benvenuto e saluto

Carlo Hruby, Vice Presidente Fondazione Enzo Hruby

ore 15.45 Interventi

Gen. B. Mariano Mossa, Comandante Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale

Col. t. ST Cosimo Di Gesù,Comandante Nucleo Polizia Tributaria Roma

Vittorio Sgarbi, Critico d’arte

Paola Guidi, Autore

Moderatore: Armando Torno, Giornalista del “Corriere della Sera”

È stato invitato a presenziare il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali prof. Lorenzo Ornaghi

ore 17.15 Cerimonia di consegna Premio H d’oro 2012

ore 18.00 Conclusioni e rinfresco

 

Sarà presente Paola Guidi, Autore del libro “Uomini e tecnologie per la protezione dei beni culturali” edito dalla Fondazione Enzo Hruby

R.S.V.P.
Tel. 02.38036625/906 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Fonte: www.beniculturali.it )

Related Articles