Metodo scientifico ed innovazione tecnologica per la salvaguardia del patrimonio storico

E' in programma per il 5 e 6 ottobre 2012 il Convegno "Metodo scientifico ed innovazione tecnologica per la salvaguardia e recupero del patrimonio storico - Casi applicativi ed esempi di successo nella diagnosi, prevenzione e risoluzione della patologie da umidità capillare in siti Unesco a Ragusa e in altri prestigiosi siti in Italia".

L'evento è stato organizzato in occasione del 10° anniversario dell'inserimento delle città Tardo Barocche del Val di Noto tra i Siti Patrimonio UNESCO ed è patrocinato dalla Commissione Italiana Unesco, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

L’evento, a partecipazione gratuita, è riservato ai titolari di ruoli istituzionali e di dirigenza nell'ambito della conservazione e manutenzione dei beni culturali civili ed ecclesiastici, nonché ai professionisti del settore restauro e conservazione che manifestino un interesse nell’argomento. L'evento è inteso come un momento di riflessione sull'importanza della prevenzione, recupero e valorizzazione del patrimonio storico-artistico mondiale. Per questo motivo verranno illustrati edifici storici facenti parte del sito UNESCO di Ragusa Ibla e di altri siti italiani patrimonio dell'umanità che risultano affetti da patologie da umidità di risalita capillare con conseguente degrado delle strutture murarie e delle opere d'arte ivi contenute. 

 

A Ragusa interverranno docenti e ricercatori universitari che illustreranno interventi su problematiche di umidità capillare e i rappresentati del Gruppo Leonardo Solutions - Domodry, esperti nella risoluzione dei problemi di risalita capillare con tecnologie innovative, chiamati a partecipare in qualità di relatori per l'intervento di deumidificazione realizzato sulla “Cona del Gagini”, capolavoro scultoreo cinquecentesco ospitato presso il Duomo di Ragusa. 

Il Convegno si terrà il 5 e 6 ottobre 2012 presso l'Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa.

Scarica il programma dell'evento

 

Fonte: Domodry

Related Articles