Bando per creazione di un elenco di operatori per servizi di documentazione fotografica di beni culturali

Teatro ComunaleÈ stato pubblicato un bando di selezione pubblica dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze per titoli finalizzato alla formazione, per l’anno 2013, di un elenco di idoneità per lo svolgimento di documentazione fotografica di beni culturali. L’elenco non determina una graduatoria, ma un bacino di riferimento, cui l’Opificio attinge per lo svolgimento del singolo servizio, motivando la scelta sulla base delle specificità del servizio da svolgere e delle caratteristiche professionali dell’operatore. Più precisamente è il direttore del servizio fotografico, in veste di responsabile del procedimento di scelta del contraente, che indica al Soprintendente la motivazione della scelta.  L’Opificio non potrà stipulare in contemporanea più di un contratto allo stesso operatore, nel senso che non possono sovrapporsi neppure parzialmente due contratti in testa allo stesso operatore. 


L’importo massimo dei contratti che potranno essere stipulati in corso del 2013 per i servizi di documentazione fotografica di beni culturali utilizzando l’elenco così formato, è di 30.000 euro (trentamila/00) (IVA esclusa) per ciascun contratto; L’elenco ha validità annuale.

La presentazione della domanda è libera, secondo fac simile, cui va allegato il curriculum professionale. Sono esclusi tutti coloro che si trovano in una o più delle condizioni di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 (requisiti di ordine generale) compatibili con lo status di operatore economico individuale; nella domanda l’operatore deve dichiarare sotto la sua personale responsabilità l’assenza dei requisiti di esclusione che riguardino prestatori individuali; in ogni caso, al momento della stipula del contratto, il prestatore in elenco sarà chiamato a sottoscrivere dichiarazione sostitutiva relativa ai suddetti requisiti di ordine generale.

In relazione ai requisiti di idoneità tecnico-professionale, si richiede:

1) che l’operatore economico sia un prestatore individuale (con o senza partita IVA);

2) titolo di studio adeguato;

3) sede in cui l’operatore economico è domiciliato;

4) regime fiscale e contributivo in situazione di regolarità;

5) consolidata esperienza professionale nella documentazione fotografica di beni culturali;

6) approfondite conoscenze di fotografia digitale (gestione del colore, elaborazione delle immagini in post-produzione, gestione dell'archivio corrente delle immagini prodotte;

7) conoscenza delle tecniche speciali di ripresa (macrofotografia, luce radente, infrarosso b/n e in falso colore, fluorescenza ultravioletta, luminescenza).

Si richiede inoltre:

- disponibilità della propria attrezzatura e materiali per la ripresa;

- una sviluppata attitudine al lavoro di gruppo; -

disponibilità a svolgere la propria collaborazione, oltre che nelle tre sedi dell'Istituto, anche in cantiere.

 

La scadenza per l'invio delle domande è il 12 dicembre 2012.

 

SCARICA IL TESTO COMPLETO DEL BANDO

 

Fonte: Opificio delle Pietre Dure

Immagine: Andrea Parisi, terzo classificato al concorso fotografico "Wiki Loves Monumets 2012", licenza CC-BY-SA.

 

Related Articles