Archeomatica all'VIII edizione di Lu.Be.C.

Si avvicina l'ottava edizione di Lu.Be.C. (Lucca Beni Culturali) il convegno dedicato ai beni culturali con un particolare approfondimento alle nuove tecnologie ad essi applicate e allo sviluppo turistico del territorio.

L'edizione 2012 si aprirà con un titolo provocatorio "Cantiere Cultura: Dal dire al fare" con il quale si vuole lanciare un sfida al mondo della cultura affinché questa possa davvero essere un settore decisivo per il rilancio dell'economia italiana. 


"Pubblico e Privato. Ricerca e Tecnologia. Turismo. Nuove opportunità di lavoro. Innovazione per le Smart Cities" questi i temi che verranno discussi durante il convegno, organizzato in più workshop, con lo scopo di favorire un più facile rapporto tra istituzioni e imprese che possa essere di aiuto allo sviluppo del turismo del territorio favorendo la nascita di nuove forme di occupazione e un futuro ai giovani già specializzati nel settore.

Archeomatica sarà presente con un suo stand insieme a Tafter il magazine on line dedicato all'economia della cultura. 

Sarà per noi un'opportunità di incontro con chiunque tra pubblica amministrazione e imprese del settore, voglia conoscere l'attività della rivista e tutti gli altri canali di comunicazione per la diffusione di tecnologie applicate al restauro, alla conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale. Venite a trovarci per richiedere informazioni per la pubblicazione di articoli e per spazi promozionali.

Per chi verrà a trovarci sarà possibile abbonarsi e ricevere un numero della rivista in omaggio!

 

Archeomatica racconterà il Lu.Be.C. in real time: sarà possibile seguire l'evento in diretta tramite il sito web di Archeomatica, la pagina facebook e l'account twitter

 

Tra gli incontri in programma segnaliamo:

 

- Sessione Plenaria: STRATEGIE, INVESTIMENTI, COOPERAZIONE PUBBLICO PRIVATO E INTERISTITUZIONALE (giovedì 18 ottobre, mattina)

 

Workshop:

SMART, SOSTENIBILE E SICURO: IL FUTURO DEI CENTRI STORICI (giovedì 18 ottobre, ore 14.30-18.00)

- TURISTA IN MOVIMENTO: SERVIZI INNOVATIVI PER IL TERRITORIO (giovedì 18 ottobre, ore 15.30-18.00)

- POLI E DISTRETTI PER I BENI CULTURALI: QUALE IMPATTO  SULLE IMPRESE? (venerdì 19 ottobre, ore 10.00-13.00)

 

Focus on:

Lu.Be.C. DOMANI (venerdì 18 ottobre, ore 14.30-16.30)

 

La rassegna espositiva Lu.Be.C. Digital Technology sarà come ogni anno una vetrina di diverse tecnologie digitali per i beni culturali e il turismo. Archeomatica vi racconterà tutte le novità di quest'anno!

 

Approfondimenti sull'edizione 2012:

Lu.Be.C. 2012: "Cantiere Cultura dal dire al fare"

Alcuni anticipazioni sul Lu.Be.C. 2012

Enea al Lu.Be.C. presenta il workshop Smart, Sostenibile e Sicuro: il futuro dei Centri storici

Dall'arte antica all'arte contemporanea con le nuove tecnologie

La realtà aumentata al Lu.Be.C. 2012

 

Lu.Be.C 2012 18 - 20 ottobre 2012

Real Collegio

Piazza del Collegio, 1 Lucca

www.lubec.it

 

Related Articles