25-26 Maggio 2023, Lecce, "Landscape 4 una sintesi di elementi diacronici"

Landscape 4: una sintesi di elementi diacronici. Pianificazione e mondo antico tra i dogmi del passato e le interpretazioni recenti.

Il paesaggio antico è stato spesso analizzato attraverso le lenti della modernità con il tentativo di attualizzare la tematica, da una parte individuando parallelismi tra il concetto moderno di ‘pianificazione’ e quello antico, dall’altra con la finalità di semplificare i fenomeni. Questo processo ha talvolta prodotto una ricostruzione lacunosa del paesaggio antico e degli elementi che lo componevano: le strade, la campagna, le città. Oppure non ne ha prodotto alcuna e la città ha soltanto raggiunto, espandendosi, e circondato il monumento antico.

Tuttavia, negli ultimi anni, soprattutto grazie all’introduzione di nuove metodologie, sono state rimesse in discussione alcune questioni pertinenti il concetto di ‘pianificazione antica’ introducendo nuove direzioni investigative o revisionando le interpretazioni del passato. Strumenti come i droni, la geofisica, la geomatica, hanno infatti permesso di condurre indagini su larga scala a costi più contenuti, talvolta agevolando la gestione di grandi quantità di dati e consentendo l’esecuzione di scavi stratigrafici mirati. Questo circolo virtuoso ha permesso di comprendere meglio la complessità del paesaggio antico, fatta non solo di città ma anche di insediamenti minori, non solo di vie consolari, ma anche di direttrici secondarie e di una parcellizzazione agraria non tanto serrata quanto le ricostruzioni sulle centuriazioni del passato avevano fatto ipotizzare.

La quarta edizione di Landscape: una sintesi di elementi diacronici che mira ad approfondire queste tematiche, con l’auspicio di rendere una panoramica generale sullo stato attuale della ricerca la più ampia possibile. L’iniziativa é volta a coinvolgere specializzandi, dottorandi e giovani ricercatori, offrendo l’opportunità di presentare ad una platea di colleghi e studiosi più esperti i risultati delle proprie ricerche.

Deadline: 30 novembre 2022 | Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni clicca qui 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}