Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Archeomatica3-2023 | ArcheologiaPreventiva | TelerilevamentoArcheologico | Formazione

Archeomatica3-2023 | ArcheologiaPreventiva | TelerilevamentoArcheologico | Formazione

Questa email contiene immagini, se non puoi vederle aprila nel browser View it online 



‍Newsletter Archeomatica 131

 4 dicembre 2023

Tecnologie per i Beni Culturali


imageArcheomatica 3 - 2023: Innovative Solutions for Cultural Heritage

Negli ultimi anni la domanda di applicazioni innovative per il patrimonio culturale è cresciuta fortemente in un'ottica di preservazione e valorizzazione digitale, ma anche di inclusione sociale. Le barriere cognitive o territoriali rappresentano una sfida da superare al fine di connettere siti culturali e grande pubblico.



L’applicazione di sensoristiche di prossimità da drone in ambito di Archeologia Preventiva. Il caso del collegamento Ferroviario Aeroporto – Stazione centrale di Olbia

image

La progettazione del nuovo collegamento Ferroviario Aeroporto – Stazione centrale di Olbia, che rientra negli interventi PNRR, ha segnato l’avvio di una collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Sassari e Nuoro e la struttura Archeologia di Italferr (Polo Infrastrutture - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane). La collaborazione e' avviata per la sperimentazione di nuove procedure operative finalizzate alle verifiche in esito agli degli studi archeologici giunti ad una rapida individuazione di contesti archeologici significativi potenzialmente interferenti con la realizzazione dell’opera.



Fotografie aeree del 1934 di alcuni forti romani nella regione esaminata. Crediti: Padre Antoine PoidebardNuove rivelazioni in archeologia dal telerilevamento: scoperti centinaia di Castra lungo la frontiera orientale dell'Impero Romano

Una recente indagine condotta dallo Spatial Archaeometry Lab (SPARCL) dell'Università di Dartmouth ha rivelato 396 fortezze, apparentemente romane e precedentemente sconosciute, nell'odierna Siria ed Iraq. La ricerca nasce da una rivalutazione delle idee di Antoine Poidebard - pioniere indiscusso dell'archeologia aerea - che condusse negli anni venti una delle prime indagini archeolgiche aeree,  circa le fortificazioni collocate presso la frontiera orientale dell'impero romano. L'equipe ha impiegato satelliti spia e immagini satellitari della guerra fredda declassificate degli anni '60 e '70. La ricerca è stata pubblicata ad ottobre 2023 sulla rivista Antiquity.



Xenia progetti






 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 

www.mediageo.it

Ricevi questa newsletter perché i tuoi dati sono presenti nel database di mediaGEO

se non vuoi più ricevere le nostre comunicazioni clicca sul link seguente

oppure scrivi una mail a redazionemediageo@gmail.com

Annulla l'iscrizione