L'Associazione AIAr approda su YouTube

L'Associazione AIAr approda su YouTube
Per chi non conoscesse l'associazione AIAr questa ha, tra i vari suoi scopi, quello di promuovere e favorire l’interazione e il confronto tra Ricercatori che, nell’ambito di molteplici discipline, affrontano tematiche relative alla conoscenza, al restauro e alla conservazione del Patrimonio Culturale. La complessità del periodo che stiamo attraversando ha sicuramente cambiato in maniera repentina la nostra quotidianità ma ci ha reso di certo più consapevoli delle infinite alternative attuabili per continuare a confrontarci e mantenere attiva la nostra comunità scientifica.  Tra le molte possibilità discusse, l'associazione AIAr in questi giorni ha lanciato una prima iniziativa con una call aperta a tutti i Soci.
 
Di cosa si tratta?
 
A breve attiveranno un canale YouTube AIAr dedicato all’Archeometria e alle Metodologie scientifiche per lo studio dei Beni Culturali che sarà messo a disposizione di tutti gli interessati per approfondimenti tematici e presentazione di progetti di ricerca. Si sono immaginate due diverse modalità di contenuti che ciascun socio partecipante all’iniziativa potrà scegliere:
 
1. Lezioni tematiche di approfondimento della durata di 30 minuti al massimo;
2. Brevi talk di presentazione dei risultati di progetti di ricerca, tesi di laurea o di dottorato della durata di 15 minuti al massimo.
 
Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro martedì 14 aprile, indicando il tema del vostro contributo e quale delle due modalità adotterete. A tutti i partecipanti verranno inviate, nei giorni subito successivi alla scadenza della call, le linee guida per la realizzazione del materiale multimediale.
 
Grazie alla vostra partecipazione, l’AIAr potrà mettersi a servizio dell’intera comunità scientifica, condividendo le conoscenze, le esperienze e le importanti novità emerse dai risultati dei progetti di ricerca nel nostro campo di applicazione. I contenuti pubblicati sul canale YouTube AIAr permetteranno infatti agli studenti dei corsi di laurea, ai dottorandi e agli specializzandi di approfondire tematiche e problematiche nel campo della ricerca archeometrica che potranno essere utili per il loro percorso professionale.
 

Related Articles