All Stories

Un percorso tattile al Museo Etrusco di Marzabotto grazie alla stampa 3D

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto in provincia di Bologna ha organizzato il 9 luglio una prima visita guidata al percorso tattile per ciechi e ipovedenti, un progetto innovativo di inclusione sociale volto ad allargare il pubblico del museo e a migliorare la fruizione delle collezioni.

Nasce una realtà all'avanguardia in Italia nell’innovazione tecnologica per l'edutainment, i musei e il turismo culturale

ETT S.p.A. annuncia l’acquisizione del 60% di Space S.p.A. A partire da fine luglio ETT S.p.A., Industria Digitale Creativa attiva in Italia e all’estero, diventa socio di maggioranza di Space S.p.A, impresa di innovazione tecnologica e progettuale interamente dedicata al settore dei nuovi servizi per la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio culturale con sede principale a Prato e sedi operative a Cagliari, Napoli e Salerno.

Castello dei Vicari di Lari (PI): l’avatar del Vicario racconta la storia del vicariato in Toscana (Space SpA)

Palazzo Madama a Torino apre a PokémonGo

Anche i musei si aprono alla nuova applicazione che sta coinvolgendo milioni di persone in tutto il mondo. Da un po' di giorni anche In Italia tanti spazi pubblici sono invasi virtualmente da alcuni animaletti colorati visualizzabili qua e là grazie all'applicazione PokémonGo.

La tecnologia che innova i Musei: report da ICOM Milano 2016

Una settimana ricca di eventi ed incontri: si è conclusa a Milano la XXIV edizione della Conferenza Generale ICOM dove si sono riuniti più di 3000 professionisti del settore museale provenienti da tutto il mondo per confrontarsi ed aggiornarsi sul tema “musei e paesaggi culturali”.

Sistema di video proiezione per la ricostruzione cromatica di antiche statue (Panasonic)

INNOVECENTO - il Museo Novecento di Firenze apre un laboratorio dedicato alle tecnologie per i beni culturali

Il Museo Novecento di Firenze, aperto il 24 giugno del 2014, è un esempio di innovazione fin dalla sua nascita, grazie all’ approccio multimediale che arricchisce la fruizione diretta dell’arte italiana del XX secolo con tecnologie di ultima generazione. I materiali di approfondimento presentati su supporti multimediali, distribuiti lungo il percorso, consentono di ampliare i confini del museo, che si offre sempre più come dispositivo di conoscenza e esperienza. Per migliorare costantemente l’esperienza dei visitatori, il Comune di Firenze ha chiamato a raccolta imprese e professionisti per proporre idee e soluzioni basate sulle ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), con lo scopo di sperimentarle gratuitamente per un determinato periodo di tempo presso il Museo Novecento.

Realtà aumentata per il Museo della Radio di Tuglie

Lo scorso 16 Giugno si è tenuta l'inaugurazione del nuovo Museo della Radio di Tuglie, in provincia di Lecce, realizzato mediante i Fondi di Sviluppo e Coesione 2007-2013, Accordo di Programma Quadro "Beni ed Attività Culturali" - Linea 4.2, Azione 4.2.1, Attività 4.2.1.D e al contributo del Consorzio CETMA.