Una storymap per la traduzione del pensiero umano in geografia su Antonio Cederna e la Via Appia, al #TFA2018 il 4 e 5 Ottobre presso la sede dell'ISA (Istituto Superiore Antincendi) del Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco. La consapevolezza dell'importanza strategica delle mappe attraversa tutta l’opera di Antonio Cederna. “Non si può conservare e difendere ciò che non si conosce: è questa ignoranza che favorisce la degradazione che ogni giorno lamentiamo del patrimonio storico, artistico e ambientale”, scrive nel 1976 sul -Corriere della Sera-, in un articolo dal titolo programmatico: "E' una difesa dal saccheggio la mappa dei beni culturali".
All Stories
Al Forum TECHNOLOGY for ALL Mibac e CNVVF presenteranno la relazione dal titolo "Piattaforma STORM: L'importanza dei sistemi di supporto alle decisioni nella sicurezza dei beni culturali." Le situazioni di emergenza che coinvolgono il patrimonio culturale per cause legate ad eventi naturali all'azione dell'uomo sono in aumento.
In un processo continuo di standardizzazione, uniformazione e integrazione, per i quali i due ambiti della Geodesia e della Geoinformatica, si stanno fondendo a seguito di un’onda inarrestabile intrapresa e guidata dalla digitalizzazione come fenomeno regolato dalle app, dai mass media e dallo sviluppo dei social network.
Con il termine cloud (noto anche con il nome di cloud computing, in italiano "nuvola informatica") si indica un servizio di erogazione di risorse informatiche, come l'archiviazione, l'elaborazione o la trasmissione di dati, attraverso internet.
Il workshop operativo su 3D & Imaging organizzato da 3DNext si svilupperà attraverso un corso operativo con l’uso delle tecnologie di ultima generazione come LASER SCANNER, Camere 360°, DRONI e Action Cam di ultima generazione, oltre a soluzioni software innovative basate sul cloud, piuttosto che su piattaforme stand alone con workstation.
Dal 3 al 5 ottobre prossimi tornerà “Technology for All", quinta edizione del Forum dedicato all’innovazione tecnologica per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le smart city. L’evento si svolgerà a Roma presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA), la Scuola di alta qualificazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (situata in Via del Commercio 13, zona Ostiense/Piramide). Potrà trovare tutte le informazioni su www.technologyforall.it.
Getac, brand di prodotti e soluzioni rugged, partecipa per la prima volta a Technology For All e presenta la tecnologia rugged per lavorare in sicurezza e in tranquillità, anche nelle situazioni più estreme.
Non è facile descrivere una nuova modalità di realizzazione di un Museo archeologico come quello della Mediateca nell'area archeologica di Aquinum che viene presentato in questo numero di Archeomatica.
INVENTUM ed è un videogioco gratuito in realtà aumenta 3D per la fruizione innovativa del Parco Archeologico di Venosa, realizzato da effenove srls, società di computer grafica 3D con sede in Basilicata, e dal Polo Museale della Basilicata diretto da Marta Ragozzino.
Aperte le iscrizioni gratuite per il più importante evento dell'anno per la comunicazione sulle Tecnologie sperimentate nella realtà operativa. Giunto alla quinta edizione, l’evento si svolgerà a Roma dal 3 al 5 ottobre prossimi nella prestigiosa sede dell'ISA (Istituto Superiore Antincendi) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, all'interno dell'area archeologica-industriale degli ex-Magazzini Generali a Roma.