Il BIM è uno dei sistemi informativi più utilizzati nel mondo delle costruzioni ma si sta diffondendo anche nei processi per il restauro. Sebbene ciò comporti un maggiore investimento economico e organizzativo nelle prime fasi della progettazione, una migliore comunicazione tra operatori comporta tempi e costi di costruzione più brevi. I modelli BIM possono anche essere convertiti in diversi formati di scambio per migliorare la condivisione delle informazioni e l'interoperabilità tra i diversi operatori (proprietari, progettisti e consulenti di diverse discipline, costruttori, manager, ecc.) per gestire in modo coordinato tutte le informazioni relative a un edificio e ai suoi componenti, associate alla loro rappresentazione 3D.
All Stories
Time Machine è una delle sei proposte approvate dalla Commissione Europea per la preparazione di iniziative di ricerca su vasta scala da sviluppare strategicamente nel prossimo decennio. Sono stati concessi finanziamenti per 1 milione di euro per preparare le tabelle di marcia dettagliate di questa iniziativa che mira a estrarre e utilizzare i Big Data del passato. Time Machine prevede di progettare e implementare nuove tecnologie avanzate di digitalizzazione e Intelligenza Artificiale (AI) per estrarre il vasto patrimonio culturale europeo, fornendo un accesso equo e gratuito alle informazioni che supporteranno i futuri sviluppi scientifici e tecnologici in Europa.
Stonex presenta sul mercato lo scanner portatile F6, uno scanner volumetrico 3D eccezionale, per scansioni estremamente dettagliate di oggetti di piccole dimensioni.
Rinnovo di intenti nella collaborazione per il patrimonio culturale tra Italia Nostra e Archeomatica
Rinnovato l'accordo tra Archeomatica e Italia Nostra per la collaborazione nella difesa del patrimonio culturale e del paesaggio. Archeomatica e Italia Nostra, nel rispetto dei propri ruoli e competenze, si sono impegnati infatti ad attivare congiuntamente strumenti di Formazione e Educazione al patrimonio culturale e al paesaggio mediante tecnologie avanzate ed adeguate alla tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Il pubblico della mostra RE-M Mantegna, che si tiene a Bergamo nelle sale di Accademia Carrara, dal 25 aprile al 21 luglio, proverà un'esperienza particolare: prima di arrivare davanti alla tavola dipinta alla fine del '400 da Andrea Mantegna come parte di un'opera più ampia e riscoperta solo un anno fa, potrà immergersi nell'arte del grande pittore quattrocentesco grazie ai dodici videoproiettori installati nella Barchessa, ala del museo ristrutturata e aperta al pubblico a partire da questa mostra.
Prende il via domani la Conferenza Esri Italia 2019, in programma il 10 e 11 aprile all'Ergife Palace Hotel di Roma. L'evento è considerato il più importante momento di incontro e confronto del settore dei Sistemi Informativi Geografici, delle Tecnologie Geospaziali, della Geolocalizzazione e della Geomatica.
Il Forum TECHNOLOGY for ALL, la manifestazione divenuta punto di riferimento nel settore delle tecnologie innovative applicate al territorio, beni culturali e smart city, si propone quest'anno in partnership con la Maker Faire Rome, con la quale condividerà iniziative e location.
Fare un tour in realtà virtuale dell'antica Roma nel 320 d.C. e scoprire l'architettura della città eterna come l'ha vista l'imperatore Costantino.
L’introduzione di modalità digitali di lavoro nelle operazioni sul campo ha il potenziale per offrire enormi risparmi in termini di efficienza e rimuovere alcuni degli ostacoli derivanti dalla gestione di una rete di installazioni ereditate dal passato, espandendo ed investendo in nuove infrastrutture.
Artedata ha ricevuto l’incarico per la catalogazione digitale di tutto il patrimonio librario della Biblioteca del Comune di Peschici.