Restauro in Tour

Stampa

IL SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO E LA RESTORATION WEEK iniziative del progetto ‘Restauro Made in Italy’ promosso da MAECI e ICE - Agenzia presentano Restauro in Tour. L'Edizione live and digital si svolgerà Giovedì 4 Marzo 2021 - H. 11:30 presso il Salone San Nicola Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Corso Cavour, 2 – Bari. Diretta streaming al link www.restorationweek.it/pressconference e sulle pagine Facebook Restauro - Salone Internazionale Restoration Week.

Nuove sinergie tra Fiera di Ferrara e Assorestauro in un progetto rinnovato per la promozione delle aziende del settore: quest’anno il Salone Internazionale del Restauro, nato nel 1991 e divenuto il più importante evento al mondo sul restauro dei beni culturali e ambientali, si svolge per la prima volta lontano da Ferrara. Con ‘RESTAURO IN TOUR’, dopo la forzata pausa del 2020, il percorso fieristico riprende dal 26 al 28 maggio 2021 nella Fiera del Levante di Bari, nella quale gli espositori presenteranno i propri prodotti e servizi in un lay-out espositivo curato nei minimi dettagli, relazionandosi con visitatori, professionisti, delegati e buyer provenienti da tutto il mondo. Ogni giorno sono previsti contatti ‘business to business’, mentre nelle sale convegni si susseguiranno, trasmessi in streaming, incontri di livello internazionale, workshop e seminari.

La ‘RESTORATION WEEK’ 2021 è un itinerario tra le eccellenze del Restauro Italiano e consentirà di visitare cantieri, anche in live streaming, a Napoli, Pompei, Bari e Matera dal 24 al 28 maggio 2021.

L’evento è organizzato da Assorestauro e promosso, insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia, attraverso il più ampio progetto denominato ‘RESTAURO MADE IN ITALY’, per avanzare e valorizzare il settore del restauro italiano nel mondo. Durante la ‘RESTORATION WEEK’ esperti internazionali del settore avranno modo di confrontarsi, conoscere e approfondire le tecniche e le metodologie del restauro italiano direttamente nei cantieri. Con l’obiettivo di creare un rapporto diretto tra aziende italiane, esperti stranieri e istituzioni, oltre che di esportare il know-how italiano, consentendovi l’avvio di collaborazioni e progetti internazionali.

Il SALONE ‘RESTAURO IN TOUR’ e la ‘RESTORATION WEEK’ avranno la loro versione digitale su una piattaforma dedicata nella quale si potranno seguire tutti gli eventi in programma e interagire direttamente con le aziende partecipanti e i visitatori.

Le due tematiche principali che animeranno i giorni della manifestazione e ispireranno la scelta dei cantieri da visitare durante la ‘RESTORATION WEEK’ saranno il ruolo del restauro nella transizione ecologica e i grandi cantieri aperti.

Il Comitato Tecnico Scientifico

Il nuovo comitato congiunto tra Salone Internazionale del Restauro e Assorestauro avrà lo scopo di disseminarne le ultime prospettive e fornire una visione sull’andamento generale del mercato, promuovendo la ricerca applicata, facendo convergere ricerca, istituzioni e professioni, con un’attenzione particolare verso i giovani e la formazione. Il consiglio direttivo che lo sovrintenderà sarà presieduto dal prof. arch. Alessandro Ippoliti, direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, e coadiuvato dal prof. arch. Giovanni Carbonara, storico dell’architettura e teorico del restauro, già direttore della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio dell’Università di Roma “La Sapienza”.

PROGRAMMA
Proiezione Video ‘Restauro Made in Italy’

Interventi dei promotori

- ALESSANDRO AMBROSI
Presidente Nuova Fiera del Levante

- ANDREA MORETTI
Presidente Ferrara Fiere Congressi

- ALESSANDRO BOZZETTI
Presidente Assorestauro

- DAMIANO FRANCOVIGH
Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese - MAECI

- ROBERTO LUONGO
Direttore Generale ICE-Agenzia

Interventi istituzionali
- DARIO FRANCESCHINI
Ministro per i beni e le Attività Culturali (invitato)

- ELVA MARGARITI
Ministro della Cultura della Repubblica di Albania

- MICHELE EMILIANO
Governatore Regione Puglia

- Antonio DECARO
Sindaco di Bari e Presidente ANCI (invitato)

Introduzione ai temi
- SILVIA PAPARELLA
Amministratore Delegato Ferrara Fiere Congressi
Presentazione Restauro in Tour

- ANDREA GRILETTO
Direttore Assoretauro
Presentazione Restoration Week

- MARCO MARI
Presidente Green Building Council Italia, membro del Comitato Esperti
per il supporto al G20 Ambiente

- GIANLUCA LOFFREDO
Sub-Commissario Straordinario per la Ricostruzione Sisma 2016

Intervento del Comitato scientifico
e presentazione dei “Restauro Awards” 2021

- ALESSANDRO IPPOLITI
Presidente Comitato Tecnico Scientifico, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara

- GIOVANNI CARBONARA
Membro Onorario del Comitato Tecnico Scientifico, Professore emerito di Restauro presso “Sapienza” Università di Roma.

 

Contatti 

M. +39 340 5047250
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.salonedelrestauro.com


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI