NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Musei

 Gli studiosi Moayad Mokatren, Tsvi Kuflik e Ilan Shimshoni hanno utilizzato ed esaminato un eye tracker mobile, come un dispositivo di interazione naturale, in un sistema di guida audio per i visitatori del museo. L'utilizzo come dispositivo di puntamento consente al sistema di ragionare in modo non invasivo sull'attenzione dell'utente e di fornire informazioni pertinenti in base alle esigenze.

Lunedì, 27 Novembre 2017 10:15

Sanniti Experience

Sanniti Experience è un percorso immersivo nella storia sannita attraverso un’Applicazione mobile concepita e sviluppata per migliorare l’accessibilità ai contenuti culturali nell’ambito del progetto “SMART CULTURAL HERITAGE 4 ALL”.

Martedì 31 ottobre 2017 l’Associazione Civita e le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano il progetto WeACT³- Agire insieme. La Tecnologia per Arte, Cultura, Turismo, Territorio, un’iniziativa per la valorizzazione delle Gallerie attraverso la messa a sistema di soluzioni tecnologiche offerte da un gruppo di imprese ed Enti associati a Civita con l’obiettivo di garantirne una più efficace fruizionedel museo da parte dei visitatori.

Le vetrine di un museo non hanno solo la funzione di proteggere i preziosi reperti storici da deteriorazioni o pericoli ma contribuiscono anche ad esporli sotto la loro luce migliore. Eppure, succede che abbagliamenti o riflessi indesiderati sul vetro siano all'origine di spiacevoli impedimenti alla visione.

Welcome to Rome è un nuovo progetto che ha trasformato il vecchio cinema Augustus della capitale in un museo dove storia e multimedialità si intrecciano per raccontare l'Urbe.

Il sistema di monitoraggio Testo 160 consente di monitorare costantemente le condizioni climatiche di musei e archivi.

Presentato il percorso didattico interattivo multisensoriale al Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Usato in un museo, per la prima volta in Italia, il dispositivo aptico che permette una percezione visiva e tattile del reperto archeologico. 

Testo presenta sul mercato un sistema di monitoraggio appositamente sviluppato per musei e archivi. Il nuovo testo 160 vi permette controllare in modo completo e discreto le condizioni climatiche delle opere esposte o archiviate, ovunque vi troviate.

Fino al 16 luglio sarà possibile iscriversi alla call per tutti coloro che vogliono prendere parte alla maratona creativa che dal 10 al 12 novembre 2017 remixa i musei!

Arte e tecnologia, un binomio che trova concretezza nel progetto “Musei Dinamici” che ha come obiettivo la diffusione della cultura museale attraverso le metodologie e le tecniche più avanzate.

Pagina 1 di 19

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo