NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

ICT beni culturali

Lo scorso agosto è iniziato il progetto MUSAS "Tutela, valorizzazione e messa in rete del Patrimonio Archeologico Subacqueo" (Campania, Calabria e Puglia). Ad oggi sono state completate le operazione di acquisizione tridimensionale dei reperti  archeologici di provenienza subacquea conservati al Museo Archeologico Nazionale ‘Giuseppe Andreassi’ di Egnazia (Fasano, BR)  grazie al meticoloso lavoro dei tecnici della 3D Research, spin-off del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università della Calabria.  

La tecnologia LiDAR rivela una vasta rete interconnessa di antiche città che ospitava milioni di persone, molte di più rispetto a quanto si pensava potessero esserci.

3D TARGET organizza il 23 febbraio 2018 a Brescia, una presentazione del corso introduttivo dedicato alle potenzialità, ai metodi e alle applicazioni della tecnologia laser scanner.

Sono stati installati a Civita di Bagnoregio i sensori per il progetto pilota di monitoraggio denominato ArTeK - Satellite enabled Services for Preservation and Valorization of Cultural Heritage.

La World Rowing Federation, FISA, è il primo ente sportivo mondiale che si impegna nella  protezione dei siti del Patrimonio Mondiale.

Nel tentativo di migliorare la gestione del turismo nei siti del Patrimonio Mondiale, il Centro Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ha organizzato una riunione di esperti per lo sviluppo di uno strumento nuovo e innovativo per il turismo e la gestione dei visitatori.

Heritage lancia <e>Scriptum, un nuovo software per la trascrizione e la visualizzazione di documenti antichi e manoscritti.

3D Target è lieta di presentare la nuova Insta360 Pro, una fotocamera e videocamera sferica professionale 3D in grado di eseguire riprese con una risoluzione fino a 8K.

Aperto il Call for Papers per lo Special Issue "3D Computer Imaging for Architectural Heritage" del Journal of Imaging.

Il 16 e 17 maggio si terrà a Roma, all’Ergife Palace Hotel, la manifestazione più articolata e completa a livello nazionale nel settore delle tecnologie geospaziali.

Pagina 1 di 33

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo