NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Documentazione

È ora possibile consultare il numero 2-2018 di Archeomatica – Tecnologie per i Beni Culturali online, numero dedicato ad applicazioni immersive, esperienze virtuali, cloud computing e intelligenza artificiale.

Echoboat è il più versatile drone idrografico ideato e realizzato da Codevintec e consente il rilievo subacqueo con estrema facilità. Lungo solo 1,7 metri e con 32 kg di peso, il piccolo drone idrografico Echoboat è la soluzione ideale per rilievi in porti, fiumi, laghi, bacini idroelettrici, cave, lagune.

Aeronike alla 5° edizione del TECHNOLOGY for ALL 2018 (Roma, 3-5 Ottobre), presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA), la scuola di alta qualificazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Fra le varie attività previste, Aeronike sarà presente con la mostra "VOLARE", una selezione di foto aeree storiche dall’archivio dell'azienda.

La dimostrazione proposta riguarda diagnostiche in situ e remote su un traliccio di metallo, parte della struttura originale della gru per il trasferimento delle merci nei Magazzini Generali in Roma (oggi sede dell’ISA). Si tratta di una demo originale su metallo effettuata con tecniche ampiamente dimostrate per i beni culturali storici nel caso di superfici lapidee e dipinti.

Ripartono ad ottobre gli appuntamenti con la formazione GIS in ben tre sedi italiane: sarà possibile partecipare al corso “GIS Open Source Base (QGIS)” scegliendo fra Milano (3-4-5 ottobre), Pisa (10-11-12 ottobre) o Roma (24-25-26 ottobre).

Pochi sistemi sono così versatili come i georadar GSSI. E il MIBAC lo sa.  Quando lo scopo è mappare i siti prima di uno scavo, o proprio per individuare le aree significative; quando si vogliono monitorare, controllare e gestire i beni, i georadar GSSI sono gli strumenti scelti dai professionisti da oltre 50 anni.

Con la nuova versione 4.0 di 3DF Zephyr Aerial l’intero processo di ricostruzione è stato migliorato drasticamente con dei tempi di processamento diminuiti considerevolmente nelle fasi di Structure from Motion, Multiview Stereo e generazione mesh – tutto questo addirittura migliorando l’accuratezza degli algoritmi.

STONEX F6 è uno Scanner Portatile 3D leader di mercato per la scansione rapida di oggetti di dimensioni medio grandi. Basato su un algoritmo brevettato di codifica innovativa, F6 fornisce un’ottima qualità dei dati rendendolo il dispositivo ideale per la scansione di scene complesse in pochi secondi.

La serie RTS350 è caratterizzata dal sistema operativo WinCE e precisioni di 2” ( RTS352 ) oppure 5” ( RTS355 ).

C'è tempo ancora fino al 15 luglio per iscriversi al Training Camp di E-RIHS.it sull'archeometria non invasiva in situ, che si terrà a Gioia del Colle (Ba) dal 30 settembre al 6 ottobre!

Pagina 1 di 27

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo