NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 04 Aprile 2017 12:08

Arctic World Archive: una banca dati analogica per preservare la memoria digitale

Redazione Archeomatica

Documenti storicamente importanti potrebbero essere conservati per centinaia di anni in una nuova realtà presso la famosa Global Seed Vault.

L'Artic World Archive, sviluppato dalla società norvegese Piql  e una società di estrazione del carbone norvegese, condivide la stessa montagna del Global Seed Vault alle Svalbard Island, situata nel mare artico tra la Norvegia e il Polo Nord.

Secondo la società Piql sarà possibile conservare dati per circa 1000 anni mediante la scrittura di dati su micro-film ad alta risoluzione.

"[It'll be] a secure and safe place where the data will be available when all other systems fail," afferma un documento pubblicato dalla società Piql

Finora la Norvegia, l'Archivio Nazionale del Brasile e l'Archivio Nazionale del Messico hanno inviato materiale da memorizzare e preservare in tale struttura. Questi paesi hanno inviato documenti storicamente importanti, come ad esempio la costituzione brasiliana, ma Piql afferma che il deposito potrebbe essere utilizzato per qualsiasi tipo di dati. 

Secondo l'azienda, i dati inviati a Piql saranno scritti su un tipo di pellicola fotosensibile, impossibile da manipolare o cancellare. "We write data as basically big QR codes on films," ha sottolineato il fondatore Piql Rune Bjerkestrand su Live Science.

Le bobine dei film saranno depositate all'interno di una miniera abbandonata e congelate nel permafrost, che mantiene costante la propria temperatura di poco inferiore a 0 gradi Celsius.

Ritornare all'analogico per memorizzare dati digitali significa proteggerli da attacchi informatici o alterazioni da remoto.

Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2017 13:20
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo