Nuova app per la Galleria Palatina a Firenze

Stampa

 

galleria palatina guidaE' ora disponibile su tablet una nuova guida per la visita della Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze. Si tratta di un'applicazione interattiva studiata per la valorizzazione della pinacoteca.

"La ricostruzione grafica delle pareti, che rende 'cliccabili' tutte le opere esposte, costituisce una bussola efficace per muoversi all'interno di una galleria complessa e ricca come la Palatina. Testi, audio e immagini immergono il visitatore in un mondo d'arte all'interno del quale ogni opera trova il suo giusto posto.

Le schede dei capolavori della Galleria offrono un prezioso apparato di approfondimenti fondamentali per contestualizzare l'opera e il suo autore nella storia. La qualità dei testi e delle informazioni è certificata dalla Soprintendenza del Polo Museale Fiorentino".

La guida è stata prodotta da Bassilichi/BassmArt e realizzata da Crossmedia. È ora disponibile su tablet in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo) e fino a giovedì 31 ottobre i visitatori potranno sperimentarla gratuitamente, ritirando un tablet Samsung Galaxy Tab 2.0 presso la biglietteria del museo. 

 

Guarda il video

 

Fonte: Crossmedia 

 

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI