La combinazione di nuove tecnologie e l'integrazione di strumenti convenzionali attualmente impiegati dagli esperti BC e dagli specialisti di Archeometria ha permesso agli esperti del progetto CHANGE di sentire necessaria l'emergenza di una nuova generazione di esperti multi-skilled specializzati nello studio e nel monitoraggio dei Beni Culturali.
CHANGE risponderà a questa urgente necessità. Il principale obiettivo scientifico di CHANGE è sviluppare nuove metodologie per gestire e monitorare il degrado dei beni culturali che avviene durante l'esposizione atmosferica e i trattamenti conservativi. Questo richiede un approccio multi-scala e multi-modale sia dal punto di vista dell'acquisizione e processamento dei dati raccolti che dall'armonizzazione e unificazione dei protocolli di processamento.
Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso progetti di ricerca realizzati da Early Stage Researchers (ESR) e la collaborazione con i partners beneficiari. ESR con differenti background scientifici rilevanti per CHANGE saranno selezionati e formati per colmare le loro conoscenze esistenti e quelle di tutto il programma di ricerca.
In poche parole, l'aspetto più innovativo di CHANGE è quello di studiare i problemi di cambiamento sugli artefatti BC integrando l'esperienza degli esperti BC in un approccio multimodale applicabile a varie scale.
SPECIFIC OBJECTIVES
- Development of multi-scale acquisition systems for geometric change capture (3D) of CH assets.
- Development of multimodal acquisition systems for appearance change capture of CH assets.
- Integration of multimodal and multiscale acquisition systems for change capture (3D and appearance) of CH - assets.
- Development of dedicated methods for change visualisation of CH assets from multiscale and multimodal data.
- Development of computational methods for change detection, quantification and characterization of CH assets from multimodal and multiscale data.
- Design of repeatable and contextualised strategies of digitization.
- Development of acquisition strategies for change monitoring of CH assets.
- Application to the change monitoring during alteration processes of CH assets.
- Application to the change monitoring during conservation interventions of CH assets.
- Interpretation and evaluation of collected data on CH assets.
- Archiving of CH data after upgrading them with semantic metadata useful for preservation activities.