Online il portale degli Open Data Grande Progetto Pompei

Stampa

Pianta cantieri aperti pomeiE' online dall'8 settembre 2014 il portale Open Data Grande Progetto Pompei. "Nell'interesse della trasparenza e dell'efficienza amministrativa - si legge sul sito - la Direzione Generale del Grande Progetto Pompei intraprende la strada degli open data. La pagina è ancora un prototipo, seguiranno aggiornamenti su bandi, concorsi, stato dei lavori e risultati.

E' possibile contribuire al progetto, inviando suggerimenti e idee a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell'oggetto 'migliora il Portale della Trasparenza'.
Sono disponibili primi dataset in formato aperto del Progetto.Il formato di pubblicazione scelto è il "Data Packages" di Open Knowledge Foundation, ed ogni dataset è costituito da un un file .zip composto da:
-un file di metainformazioni - datapackage.json - che descrive la struttura e i contenuti del dataset;
- un file in formato CSV che contiene i dati.

Come funziona il portale della trasparenza del Grande Progetto Pompei (video)

Vai al portale: http://open.pompeiisites.org/

 

Fonte: Open Pompei

Foto: Cantieri aperti nel sito archeoogico di Pompei

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI