NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Master di II livello in HBIM per il costruito

Il Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano ha istituito il nuovo Master di II livello HBIM per il costruito. Dalla Digitalizzazione alla gestione. Si tratta di un corso part-time di 12 mesi, per un totale di 1500 ore di lezioni e tirocinio (pari a 60 CFU), di tenuto dai docenti del MantovaLab, in collaborazione con la Mantova Cattedra Unesco in Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities, ed è rivolto agli studenti di Architettura e Ingegneria. Scopo del corso è quello di creare nuove figure professionali nel settore del patrimonio edilizio che sappiano lavorare attraverso un approccio BIM o Building Information Modelling. Questo fine nasce dal riscontro di una esponenziale crescita di richieste di tali esperti, aumento che si registra anche sul mercato stando ai rapporti OICE sulle gare BIM e nella normativa statale (Decreto ministeriale 560 del 1° dicembre 2017).

Il Master fa parte del progetto Mantova: Laboratorio diffuso per l’occupabilità, coordinato dalla Provincia di Mantova e cofinanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Emblematici Maggiori, per lo sviluppo al livello territoriale del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (LTO) a sostengo della crescita delle competenze digitali e 4.0.

Il corso di divide in tre moduli da 500 ore, uno dedicato a lezioni frontali ed esercitazioni frontali/lavori di gruppo, uno allo stage presso importanti società che operano in BIM, e uno per lo studio individuale. Lo stage, concordato singolarmente tra partecipanti ed enti ospitanti su tempi e modi, si potrà sviluppare in un arco temporale di massimo 7 mesi. La città di Sabbioneta ospiterà alcune attività del Master e darà accesso a un caso studio individuato nel suo territorio.

Il Master è riservato a 20 candidati con una Laurea di Vecchio Ordinamento o Laurea Specialista in Architettura e Ingegneria, e l’ammissione si baserà sulla valutazione del CV e un colloquio individuale da parte della Commissione. Al termine del Master gli studenti potranno sostenere lesame di certificazione per diventare BIM Specialist ed otterranno un certificato di formazione Autodesk (144 ore). Agli architetti iscritti all’Ordine, il Master rilascia 20 Crediti Formativi Professionali (CFP).  

La domanda di ammissione dovrà essere inviata, tramite posta certificata, entro e non oltre il 27 novembre 2020 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il corso partirà da Gennaio 2021 e si terrà due giorni continuativi a settimana (venerdì e sabato). La quota di partecipazione è di 7500 euro ma sono previste borse a copertura parziale o totale da parte del progetto Mantova: Laboratorio diffuso per l’occupabilità.

Per altre informazioni è possibile consultare il sito del MantovaLab o contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fonte: (MasterHBIM - Mantova Lab)

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo