NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 23 Novembre 2017 13:42

Corso “Rilievo 3D e gestione delle Mesh (Avanzato)”. Gestione, integrazione ed elaborazione di dati da Rilievo 3D multipiattaforma con Software Open Source

Redazione Archeomatica

Il rilievo tridimensionale si avvale di una vasta gamma di strumenti (sia hardware che software) e tecniche capaci di estrarre ed immagazzinare informazioni relative principalmente, ma non unicamente, a forma, dimensioni e valori cromatici di oggetti o porzioni di territorio. Quasi mai un unico strumento ed un unico software sono sufficienti ad esaurire le esigenze descrittive ed analitiche derivanti da un progetto di rilievo. Sempre più spesso, infatti, c’è la necessità di integrare, in un unico progetto, dati provenienti da più strumenti e metodiche di scansione.

Il corso TerreLogiche “Rilievo 3D e gestione delle Mesh (Avanzato)” fornisce gli strumenti teorici e tecnici per gestire, integrare ed elaborare dataset provenienti da diverse tecnologie di acquisizione, come rilievo fotogrammetrico SFM e laser scanner, con i software Open Source CloudCompare e Meshlab. Infine, verranno trasferite le procedure per l’importazione e la gestione dei dataset all’interno di QGIS, attualmente il più utilizzato software GIS Open Source disponibile. Al termine della sessione formativa il partecipante avrà acquisito nozioni fondamentali su formati di dati e metodiche di interscambio e sarà in grado di ottenere modelli unitari (mesh), elaborati (es. sezioni, ortofoto, ecc.), provenienti dai rilievi effettuati e di valutare inoltre la scelta dei sistemi di acquisizione e della strumentazione più indicata per il proprio progetto.
Il corso è rivolto a topografi, architetti, ingegneri, geologi, archeologi e in generale a tutte le professioni che si misurano con la rappresentazione e la gestione del territorio e del costruito.

La sessione formativa si svolgerà a Roma nelle date 13-14-15 dicembre

Per i dettagli del corso e iscrizione, clicca qui -> https://goo.gl/6Vftkx

http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo