L’impiego delle nuove tecnologie nel settore dei beni culturali sta riscontrando sempre maggior consenso tra gli operatori del settore. L’ Information and Communications Technology (ICT), per la sua particolare natura di media digitale, permette innovative, e talvolta esclusive, applicazioni nell’ambito della gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Il corso che si terrà dal 07/02/2022 al 26/03/2022, intende fornire ai partecipanti la conoscenza di alcuni tra i principali strumenti digitali impiegati nel settore, con particolare riferimento a quello dei musei e delle biblioteche e dunque alle soluzioni impiegate negli “allestimenti multimediali” e a quelle previste nel settore archivistico e bibliotecario. Il corso sarà totalmente a distanza, su piattaforma Meet di Google che permette una continua interazione con il docente pur restando comodamente a casa. Il corso online sarà tenuto dal docente Massimiliano Guetta.
Il corso è aperto a tutte le persone interessate al settore, studiosi, operatori nell'ambito dei beni culturali, sia italiane che straniere. Per poter frequentare il corso è sufficiente essere in possesso di un PC o tablet o cellulare. Per gli stranieri, è consigliata una buona conoscenza della lingua italiana.
Programma
- Aspetti di progettualità museologico e museografico: concept, ordinamento e allestimento
- Il piano di comunicazione museale tra media tradizionali e new-media digitali
- Le tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione applicate ai Beni Culturali
- Le macroaree di applicazione dell’ICT
- ICT per i Beni Culturali: destinazioni d’uso e ambiti di applicazione
- Gli allestimenti multimediali: strumenti, connessioni e contenuti
- La fruizione museale: tra web e social network
- Le realtà virtuali
- La biblioteca digitale
- Casi di studi e presentazione degli elaborati progettuali dei partecipanti
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/3hfw