Un incontro per conoscere lo Spettrometro XRF Elio

Un incontro per conoscere lo Spettrometro XRF Elio

Giovedì 28 Maggio 2015 presso l'Area della Ricerca del CNR di Firenze, in Via Madonna del Piano 10 a Sesto Fiorentino si svolgerà un workshop per conoscere lo spettrometro portatile XRF ELIO. 

Si tratta di una dimostrazione dal vivo di una delle più avanzate tecniche spettrometriche portatile per l'arte basata sulla Fluorescenza a raggi X.

ELIO è il culmine di anni di ricerca e sviluppo con l'unico obiettivo di progettare lo strumento fondamentale per applicazioni XRF per l'Arte e l' Antichità. Si tratta di uno spettrometro a fluorescenza a raggi X in grado di effettuare analisi in-situ, veloci, non distruttive e non invasive su metalli, gioielli, oggetti in ceramica, sigilli, oggetti in vetro, quadri, affreschi, marmi, materiali stampati come documenti e libri, pergamene e manoscritti, materiale di ricerca e analisi degli elementi in generale. La notevole sensibilità dello spettrometro consente anche l'analisi degli elementi in tracce.
Il sistema è dotato di un Silicon Drift Detector (SDD) con conseguenti prestazioni finali analitiche. La dimensione dello spot è di 1,2 mm (diametro FWHM).

Il seminario introduce lo strumento e di suoi recenti sviluppi, nonché nuove opzioni (come la nuova mappatura XRF portatile).

Le iscrizioni sono chiuse il 23 maggio.

 

Programma

10.00 - 10.15 Benvenuto ed introduzione del Direttore dell'ICVBC Prof.ssa Maria Perla Colombini

10.15 - 11.00 Strumenti analitici portatili di XGLAB: caratteristiche attuali e future

11.00 - 11.30 Coffee break

11.30 - 13.00 Dimostrazione pratica (portare i propri campioni!)

 

Scarica la brochure con il programma

Approfondisci: ELIO :Spettrometro Portatile per Analisi EDXRF in Applicazioni di Conservazione e Restauro del Patrimonio Artistico (Archeomatica, Numero 4, 2014)

 

Fonte: ICVBC

 

Related Articles