NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Territori resilienti, comunità resilienti: Padiglione Italia - La Biennale di Venezia

Il seminario “Territori Resilienti, Comunità Resilienti” vuole mettere in luce lo strettissimo legame che si genera fra l’uomo e il suo territorio e la maniera in cui le comunità stesse reagiscono di fronte agli eventi calamitosi. I luoghi, che vengono modificati da fenomeni rovinosi, diventano luoghi fragili, ma allo stesso tempo ricchi di energia scaturita dai propri abitanti, il cui senso di appartenenza agisce da stimolo, oltre la tragedia, ad una reazione organizzata e costruttiva al post disastro. Un fenomeno dinamico che porta ad una nuova identità sociale e territoriale come conseguenza di un mutevole sviluppo evolutivo, atto a ricostruire tessuti urbani ed economici, sociali e culturali.

Il Progetto Firespill – Interreg Italia-Croazia, l’After the Damages International Academy e l’Agenzia per la Ricostruzione Post Sisma Emilia del 2012, Regione Emilia-Romagna e il Clust-ER Build sono impegnati attivamente nel fornire un costante e attivo supporto interdisciplinare nella diffusione scientifica e tecnica per una metodologia interventistica più cosciente e consapevole.

 

Un seminario organizzato dal Progetto “Firespill”, Interreg Italia- Croazia, Agenzia per la Ricostruzione – Sisma 2012, Regione Emilia-Romagna After the Damages International Academy, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura Clust-ER BUILD, Value Chain INNOVA-CHM “Conservazione e valorizzazione del patrimonio costruito, storico e artistico” Servizio Coordinamento politiche europee, programmazione, cooperazione e valutazione, Regione Emilia-Romagna.

L’evento si svolgerà il 7 luglio 2021 nell’ambito della Summer School After the the Damages (seconda edizione) e sarà caratterizzato da due momenti, in particolare la mattina dalle 12:00 - 16:00 con i contributi dei referenti dei progetti, del Curatore della Biennale e del team di coordinamento della sezione “Storia di un Minuto” dal titolo: “Territori Resilienti, Comunità Resilienti”.

 

Il seminario prevede 4 CFP per architetti e sarà possibile iscriversi su iMateria

https://imateria.awn.it/se/cna/home

  

PER I NON RICHIEDENTI CREDITI FORMATIVI SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI AL SEGUENTE LINK:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScID_3EseGL0U-S0BRdFuSNXJKghmz8bGEGkXVPQnwk3PhMeg/viewform

 

Evento online gratuito con traduzione simultanea in inglese

Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/34q4

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo