Arte è Scienza: la diagnostica per i beni culturali in lingua dei segni

Arte è Scienza: la diagnostica per i beni culturali in lingua dei segni

Il 3 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.


Quest'anno alla Galleria Nazionale di Cosenza tratterà il tema: "La diagnostica applicata ai Beni Culturali raccontata con la lingua dei segni". Interverranno il magnifico rettore dell'Unical, presidente di C&I, Gino Mirocle Crisci; Donatella Barca, prof.ssa associato Unical; Fabio Bruno, prof. associato Unical; le dott. Valeria Comite, Raffaella De Luca, Michela Ricca, Natalia Rovella; interprete Lis, dott.ssa Teresa Colonna.

Si parlerà di teniche di archeometria per lo studio caratterizzazione e conservazione dei beni culturali e di tecnologie 3D per la documentazione e valorizzazione.

 

Fonte: Cultura e Innovazione

Related Articles