NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

EVENTI

  • 08 Gen 2020

    XI Congresso Nazionale AIAr al Centro Congressi Partenope

    XI Congresso Nazionale AIAr è previsto a Napoli dal 4 – 6 marzo 2020 presso il Centro Congressi Partenope / Università Federico II. Il Congresso rappresenta un’importante occasione di confronto fra ricercatori e studiosi di discipline inerenti ai Beni Culturali e si pone come obiettivo la divulgazione dei risultati della ricerca applicata al patrimonio Culturale. In occasione dell’XI Congresso…
  • 18 Nov 2019

    L’Accademia Americana a Roma e i ‘Monuments Men’ nella Seconda Guerra Mondiale

    Il 21 novembre 2019 alle ore 17:00, presso l’Aerofototeca Nazionale nella sede dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - ICCD (via di San Michele 18, Roma) si terrà il primo degli otto incontri informali del ciclo “A che serve volare 2”. Per l’occasione interverrà Corey Brennan, Rutgers University / American Academy in Rome, con una presentazione dal titolo: L’Accademia…
  • 14 Nov 2019

    3D modeling for the communication of cultural heritage methods and applications

    Nell'ambito del Master in Comunicazione dei Beni Culturali della Facoltà di Architettura alla Sapienza di Roma, Wissam Wahbeh, direttore del Dipartimento BIM Modeling Technologies dell'Institute Digital Construction (Digitales Bauen) della FHNW School of Architecture, Civil Engineering and Geomatics, University of Applied Sciences Northwestern Switzerland, terrà una seminario sulla modellazione…
  • 19 Ott 2019

    Stacchi, strappi e nuovi ritrovamenti: conservazione e fruizione delle pitture parietali 

    I complessi problemi conservativi che interessano frequentemente le pitture murali staccate o strappate dai loro supporti originali hanno stimolato una riflessione sul rapporto tra arte e scienza, attraverso la rilettura della storia conservativa di tali documenti pittorici. La ricostruzione delle tecniche di restauro, maturate in determinati ambiti culturali e scientifici, porta oggi a una…
  • 11 Ott 2019

    A Conservation Carol

    Studio, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale richiedono la capacità di muoversi in molteplici ambiti delle scienze applicate, delle scienze e dell’ingegneria dei materiali, dell’archeologia, dell’architettura, del restauro e delle discipline storico-artistiche, che sono il solido fulcro della formazione degli esperti di diagnostica e di scienze e tecnologie applicate ai beni…
  • 23 Set 2019

    TECHNOLOGY FOR ALL 2019: al via il Forum dell’Innovazione delle tecnologie per territorio, beni culturali e smart city 

    Accordi conclusi e rinnovati per “Technology for All 2019”, il forum dedicato all’innovazione tecnologica per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le smart city. Giunto alla sesta edizione, l’evento si svolgerà a Roma dal 4 al 6 dicembre prossimi nella prestigiosa location dell’ISA – Istituto Superiore Antincendi dei Vigili del Fuoco presso le strutture di archeologia industriale degli…
  • 22 Set 2019

    Definito il programma della Conference on Cultural Heritage and New Technologies CHNT24

    A Vienna la 24 conferenza sul Cultural Heritage and New Technologies terrà presente che nella maggior parte dei paesi, i grandi progetti di sviluppo urbano rappresentano una sfida per organizzazioni e individui il cui scopo è preservare il più possibile il patrimonio culturale. Gli approcci computazionali sono indispensabili in tutte le fasi di un grande progetto di sviluppo urbano perché essi…
  • 19 Set 2019

    Il crocifisso ligneo di Donatello ai Servi di Padova: un uomo virtuale del rinascimento

    Per il ciclo di eventi organizzati nell’ambito della mostra Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg, il 19 settembre, alle ore 18:00, presso il Mastio della Cittadella di Torino, la conferenza Il Crocifisso ligneo di Donatello ai Servi di Padova: un “uomo virtuale” del Rinascimento. Appunti di diagnostica e restauro. Durante l'incontro verranno raccontati gli affascinanti retroscena degli studi…
  • 30 Ago 2019

    Visita guidata nel Laboratorio di Dipinti murali e dipinti su tela e tavola del Centro di Conservazione Venaria Reale

    SABATO 12 ottobre 2019. Il percorso proposto è incentrato su due sculture policrome della Vergine appartenenti alla ricca collezione lapidea di Palazzo Madama-Museo Civico d'Arte Antica di Torino, restaurate nell'ambito di tesi del Corso di Laurea in Conservazione e restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino. Gli approfondimenti tecnici e scientifici condotti permetteranno…
  • 30 Ago 2019

    Giornate europee del Patrimonio 2019 - Opificio delle Pietre Dure

    Giornate europee del Patrimonio 2019 - Un due tre ... Arte! Cultura e intrattenimento. Sabato 21 settembre l’Opificio delle Pietre Dure partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2019 con due importanti iniziative. Al mattino apertura straordinaria gratuita dei Laboratori di restauro con 4 visite guidate a partenza fissa nella sede storica di via degli Alfani 78 e 4 visite guidate a partenza…
  • 10 Lug 2019

    Il World Heritage Policy Compendium dell'Unesco è ora completamente online

    È stato presentato durante la 43-esima sessione del World Heritage Committee in Baku, Azerbaijan (30 June – 10 July 2019) il compendio sulla politica del patrimonio mondiale, una raccolta di politiche che hanno guidato l'attuazione della World Heritage Convention sin dalla sua adozione nel 1972. Assembla le politiche adottate dal Comitato del patrimonio mondiale e dall'Assemblea generale degli…
  • 29 Giu 2019

    30 giugno 2019 - Anagni: presentazione del restauro della Cripta della Cattedrale

    Un restauro d’argento 1994 – 2019. Domenica 30 giugno 2019 ore 18.00 in occasione del 25° anniversario dei restauri delle pitture della Cripta di Anagni. Conferenza di presentazione e inaugurazione della mostra allestita negli ambienti del Museo della cattedrale di Anagni e visitabile del 1 luglio al 31 dicembre 2019.
  • 26 Giu 2019

    La XXVI edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali

    La XXVI edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, unico e imprescindibile appuntamento annuale internazionale nell’ambito dei beni culturali e ambientali con qualifica internazionale ISO2563, nasce sotto i migliori auspici e all’insegna di significanti novità.
  • Technology for All 2019
    20 Mag 2019

    Technology for All 2019: consapevolezza e collaborazione per le tecnologie di monitoraggio

    Gli utenti finali delle tecnologie afferenti al settore della geomatica, in particolare i decisori presenti nelle pubbliche amministrazioni, si trovano spesso a doversi confrontare od utilizzare geodati sempre più complessi, spesso disaggregati e apparentemente privi di un significato elementare e facilmente comprensibile.
  • EXCO2019
    16 Mag 2019

    La nuova visione della Cooperazione Italiana con il mondo dell'Impresa per uno sviluppo condiviso

    Archeomatica ha partecipato ad Exco2019 che si è svolto presso la Fiera di Roma con successo di partecipazione ed interesse da parte di molteplici differenziati attori. Un nuovo modello e nuove opportunità che cercano di recuperare lo sbilanciamento del rapporto per arrivare ad un nuovo equilibrio che veda il superamento del rapporto del paese donatore e paese beneficiario, nato decenni fa, a…
  • EXCO 2019
    13 Mag 2019

    Archeomatica media partner a exco2019 l'Expo della Cooperazione Internazionale

    Archeomatica partecipa all'appuntamento internazionale, ideato e organizzato da Fiera Roma, Diplomacy e Sustainaway in calendario dal 15 al 17 maggio 2019, rivolto alle aziende e alle istituzioni che operano nella ricerca scientifica, nell'innovazione tecnologica e nella formazione; in particolare, a quelle realtà già impegnate nell'offerta di servizi, prodotti e soluzioni per lo sviluppo…
  • 30 Apr 2019

    5-9 maggio 2019 Napoli-Capri, Villae Maritimae del mediterraneo occidentale. Nascita, diffusione e trasformazione di un modello architettonico

    Due giorni di convegno a Napoli e Capri, incastonati tra altri tre giorni dedicati a sopralluoghi scientifici alla villa di Pausilypon a Napoli, alle villae di Capri e infine al Parco Sommerso di Baia. Si tiene dal 5 al 9 maggio Villae Maritimae del Mediterraneo Occidentale, Nascita, diffusione e trasformazione di un modello architettonico, iniziativa organizzata dall’Istituto Superiore per la…
  • 19 Apr 2019

    ArchAIDE Final Conference. Presentazione app per il riconoscimento automatico dei frammenti ceramici da smartphone

    Il prossimo 13-14 maggio 2019 si terrà a Pisa, presso il Centro Convegni Le Benedettine, l'evento finale del progetto europeo ArchAIDE (Archaeological Automatic Interpretation and Documentation of cEramics).
  • 04 Apr 2019

    Convegno su Restauro e Conservazione dei beni paleontologici

    La Società Paleontologica Italiana - in collaborazione con l'Università di Firenze, la Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato - organizza e promuove una giornata di studio e dibattito sul tema del restauro e della conservazione…
  • 28 Mar 2019

    Conferenza Internazionale GEORES - Milano 8-10 Maggio 2019

    Il Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze ed il Politecnico di Torino, organizza la 2a edizione della Conferenza Internazionale GEORES 2019 sul tema “Cultural Heritage: challenges, new perspectives and technology innovation. Toward informative content models and beyond”.
  • 26 Mar 2019

    Corso MovimentART. Movimentazione e Trasporto dei beni culturali

    Il corso MovimentART, a carattere intensivo e pratico, è rivolto in particolare ai professionisti del settore interessati ad acquisire e ad applicare gli strumenti e le conoscenze pratiche per poter manipolare e movimentare le opere d'arte, dai depositi, al momento dell’esposizione o al trasferimento presso altre sedi museali nazionali o internazionali.
  • 13 Mar 2019

    Tecnologie per il recupero del costruito. Umidità nelle costruzioni: diagnosi e metodi di intervento. Dal Taglio Meccanico alla Tecnica a Neutralizzazione di Carica

    CNT - APPs, partner di AIES, organizza a Matera, nei giorni 4 e 5 aprile 2019, il Seminario Tecnico Scientifico “TECNOLOGIE PER IL RECUPERO DEL COSTRUITO. Umidità nelle costruzioni: diagnosi e metodi di intervento. Dal Taglio Meccanico alla Tecnica a Neutralizzazione di Carica”.
  • Technology for All 2019
    13 Mar 2019

    Technology for All alla sua sesta edizione torna a Roma dal 18 al 20 ottobre.

    Giunto alla sesta edizione, “Technology for All 2019” si svolgerà a Roma dal 18 al 20 ottobre prossimi in una nuova e prestigiosa location che sarà a breve annunciata. Integrato con altre manifestazioni e associazioni scientifiche del settore, offrirà sempre momenti informativi e formativi di alto livello, oltre ad occasioni di confronto e di business tra le Pubbliche Amministrazioni, la Ricerca…
  • 07 Mar 2019

    XXVI Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara

    Il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali nel segno delle novità.
  • 20 Feb 2019

    Tecnologie in primo piano nel discorso del Ministro Bonisoli al tavolo permanente Mibac – Cei

    Nella conferenza “Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro”, promossa dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI e il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, organizzata al fine di rafforzare la cultura della tutela e la sensibilità nella difesa di uno dei più importanti settori del patrimonio culturale…
  • 11 Feb 2019

    Workshop MACH 2019 - Modellazione matematica, degrado e conservazione BBC

    Scopi principali del workshop (che si terrà presso l'Istituto Nazionale di Alta Matematica, Roma, 25-29 marzo 2019) sono la modellazione matematica e le tecniche di simulazione per migliorare le attuali strategie di conservazione e restauro nel patrimonio dei Beni Culturali, condividendo diverse esperienze e approcci.
  • 11 Feb 2019

    Mostra online: L'eredità dell'antica Palmyra

    Dal Getty Research Center Institute una mostra solo online sulla città di Palmyra in Siria, recentemente quadro delle note azioni belliche distruttive. La guerra in Siria ha cambiato irrevocabilmente l'antica città-carovana di Palmira, famosa come luogo di incontro di civiltà sin dal suo apogeo tra la metà del II e il III secolo dC.
  • 25 Gen 2019

    Aperte le iscrizioni a FOSS4G Italia 2019

    Aperte le iscrizioni a FOSS4G Italia 2019 che si svolgerà dal 20 al 24 febbraio a Padova presso l'Università degli Studi.Il ricchissimo programma offre 21 workshop, 71 comunicazioni orali, 41 poster, 1 relazione invitata, 1 sessione speciale a cura della Regione del Veneto, il mapping party di OSM, l'incontro degli utenti italiani di QGIS.
  • 16 Gen 2019

    Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio

    Il 15 gennaio 2019, ore 15.00 nell'Aula magna della Facoltà di Architettura si tiene Il Seminario Talk ‘Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio', organizzato dal Master McBE.C_Comunicazione dei Beni Culturali che, attivato dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura e dalla Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, da quest’anno è inserito…
  • 13 Dic 2018

    Presentazione di "Archiviamo". Progetto di restauro dell'Archivio Storico fotografico di Faenza

    Sabato 15 dicembre l’Associazione culturale Fototeca Manfrediana presenterà il progetto "Archiviamo" nei locali di Palazzo Naldi.

FORMAZIONE

  • 03 Feb 2020

    Riparte la Formazione TerreLogiche: scopri i vantaggi dei nostri pacchetti formativi.

    La Formazione TerreLogiche sta per ripartire e l'offerta didattica del primo semestre 2020 è davvero ricca di appuntamenti: GIS Open Source (QGIS) nei moduli Base e Avanzato, Campionamento delle Matrici Ambientali, Telerilevamento con il modulo Copernicus Sentinel-2, webGIS Base, Statistica con R, Geodatabase (PostGIS), Programmare i GIS con Python sono solo alcuni dei corsi che si terranno nei…
  • 22 Gen 2020

    Riparte la Formazione TerreLogiche: aperte le iscrizioni per i primi appuntamenti dell'offerta formativa 2020!

    La Formazione TerreLogiche sta per ripartire e l'offerta didattica del primo semestre 2020 è davvero ricchissima di appuntamenti. Nei primi due mesi dell'anno si terranno i corsi di Rilievo 3D Avanzato, QGIS nei moduli Base e Avanzato, Campionamento delle Matrici Ambientali e Telerilevamento con il modulo Copernicus/Sentinel-2.
  • 20 Gen 2020

    Scuola di alta formazione su: Analisi sui Materiali per l’ARCHeologia e i beni culturali

    Si terrà presso l’Università di Trento dal 10 al 14 Febbraio 2020 la Scuola, giunta alla seconda edizione, dal titolo “Analisi sui Materiali per l’Archeologia e i Beni Culturali“. La Scuola avrà quest’anno un taglio teorico e pratico e sarà incentrata all’utilizzo nel campo della ricerca archeologica e de più ampio campo dei beni culturali delle seguenti tecniche: – Spettroscopia a Infrarosso;–…
  • 20 Dic 2019

    Master di II Livello. Internet of Human Things per la valorizzazione dei beni culturali

    Il Master di II livello Internet of Humans and Things è organizzaoto dal Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’Università di Roma “Tor Vergata” con l’ausilio organizzativo del BAICR Cultura della Relazione e patrocinato dall'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
  • 21 Ott 2019

    Lavorare con i GIS in modo professionale: in arrivo a Milano, Roma e Pisa i corsi "GIS Open Source Avanzato (QGIS)" e "Programmare i GIS con Python"

    L'autunno è la stagione giusta per pensare alla formazione professionale e il calendario dei corsi TerreLogiche è ricco di appuntamenti per coloro che si occupano di Sistemi Informativi Geografici. Il corso "GIS Open Source Avanzato (QGIS)" permette di approfondire le conoscenze sulle funzionalità di base del software QGIS, uno dei migliori nel settore Open Source, strumento ormai indispensabile…
  • 23 Set 2019

    Corsi GIS Open Source Base e Avanzato (QGIS): aperte le iscrizioni per le date del calendario autunnale. Erogazione crediti formativi per professionisti.

    Torna l'appuntamento con i corsi QGIS di TerreLogiche ed è ancora possibile scegliere fra le diverse date e sedi del ricco calendario autunnale. Sono aperte le iscrizioni per i corsi base di Roma (9-10-11 ottobre), Milano (23-24-25 ottobre), Pisa e Venezia (13-14-15 dicembre). Pensati per coloro che vogliono perfezionare la conoscenza di QGIS, i corsi avanzati si terranno a Roma (6-7-8 novembre),…
  • 21 Set 2019

    Contamination Lab su arte e tecnologia

    La quinta edizione del Contamination Lab dell’Università Ca’ Foscari è dedicata questa volta al mondo dell’Arte! E’ stato denominato "Contamination Lab - Escher (Arte e Tecnologia)" ed è un laboratorio di didattica innovativa orientato allo sviluppo di progetti per migliorare la percezione dell'arte attraverso l'innovazione tecnologica. In questa edizione si intende implementare la tecnologia al…
  • 17 Set 2019

    Tecnico del Restauro di Beni Culturali 2019-20 dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia

    Sono sempre aperte le preiscrizioni al Corso superiore triennale professionale di "Tecnico del Restauro di Beni Culturali" 2019-20 dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia, gratuito e interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto. Ambiti di specializzazione affrontati: superfici policrome e dorate su supporti lignei, superfici lapidee, dipinti murali. L’Università…
  • 16 Set 2019

    Generazione cultura con la Luiss e Lottomatica per stage formativi in istituzioni culturali

    Il progetto Generazione Cultura, ideato e sostenuto da LOTTOMATICA in collaborazione con Luiss Business School e le più importanti istituzioni culturali pubbliche e private italiane, nasce con lo scopo di promuovere un programma formativo unico e innovativo che vede coinvolte importanti istituzioni dell’Arte e della Cultura per 50 giovani laureati. Il Progetto di cui al presente Bando di…
  • 11 Set 2019

    Scuola di Spettroscopia Infrarossa e Raman - VIII edizione

    Presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, la scuola, giunta alla VIII edizione, si rinnova nel programma dando ampio spazio all’approfondimento della spettroscopia FT-IR e di quella Raman in modalità portatile non invasiva. Un particolare focus sarà sul trattamento dei dati tramite analisi multivariata. Nelle sessioni pratiche si prevede l’utilizzo della strumentazione a…
  • 09 Set 2019

    Ambienti digitali, tecnologie e metodologie per la valorizzazione del patrimonio culturale in ambito educativo. Corso Alta Formazione DTC Lazio

    Digital Technologies, Heritage & Education. Ambienti digitali, tecnologie e metodologie per la valorizzazione del patrimonio culturale in ambito educativo è il titolo del Corso di Alta Formazione organizzato dall'Università degli Studi Roma Tre, nell'ambito delle attività formative del DTC Lazio. Sono disponibili 10 borse di studio a copertura totale. L’esigenza di istituire un CAF in “Digital…
  • 05 Set 2019

    Il MEC promuove un’esperienza gratuita ed intensiva di educazione ai media e al mondo digitale

    Le continue innovazioni tecnologiche e la loro rapida diffusione rendono complesso l’approccio alle opportunità offerte dai media e internet. Il progetto Media Education Campus è prodotto dall’Associazione SalernoInFestival e nasce con lo scopo di facilitare il processo di digitalizzazione nell’ambito dell’educazione. L’anteprima dell’evento prevede tre proiezioni cinematografiche rivolte alle…
  • 04 Set 2019

    Corsi di apprendimento permanente del DTC LAZIO, in partenza da Settembre 2019

    I Corsi di Apprendimento Permanente (CAP), realizzati dal DTC Lazio (Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai Beni ed alle Attività Culturali) in collaborazione con i Dipartimenti delle Università partner, desiderano rispondere a bisogni formativi specifici di imprenditori, imprese e professionisti del settore dei Beni Culturali. Obiettivo del DTC Lazio è, infatti, la messa in…
  • 24 Ago 2019

    Master specialistico sulla Conservazione e Gestione delle opere d’arte contemporanee

    Per l’anno accademico 2020/2021 l’Opificio delle Pietre Dure e la Fondazione Opificio organizzeranno un Master specialistico sulla Conservazione e Gestione delle opere d’arte contemporanee.
  • 01 Ago 2019

    Aperte fino al 26 novembre 2019 le iscrizioni alla #SSIBAP Scuola di specializzazione Iuav in beni architettonici e del paesaggio

    La Scuola di specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSIBAP) è un livello di formazione post-laurea con durata biennale. Il suo obiettivo consiste nel formare specialisti di elevata qualificazione professionale nel campo del restauro, della tutela e della conoscenza del patrimonio architettonico e del paesaggio; specialisti in grado di redigere progetti e dirigere la…
  • 11 Lug 2019

    Dalla modellazione 3D al deep learning per il Cultural Heritage: Scuola di Computer Graphics 2019

    Anche quest'anno Cineca organizza la Scuola di Computer Graphics per i Beni Culturali - che si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti le istruzioni di base per poter partecipare a progetti di digital heritage. La scuola si terrà dal 7 all'11 ottobre e avrà come tema "Ambienti virtuali interattivi: dalla modellazione 3D al deep learning per il Cultural Heritage".
  • 10 Lug 2019

    Al Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale una Borsa di studio per manufatti in materiale cartaceo e fotografico

    La Fondazione Cecilia Gilardi mette a disposizione una borsa di studio per perfezionare le tecniche di conservazione e restauro di manufatti in materiale cartaceo e fotografico presso il Centro.
  • 12 Giu 2019

    Bando di Concorso per l'ammissione Scuola di alta formazione e di studio dell'Opificio delle pietre dure di Firenze

    E' indetto, per l'anno accademico 2019-2020, un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di otto allievi al 31° corso quinquennale della Scuola di alta formazione e di studio dell'Opificio delle pietre dure di Firenze, nei seguenti percorsi formativi professionalizzanti (da ora PFP): PFP 1 - Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura (quattro posti); PFP 4 -…
  • ISCR
    03 Giu 2019

    25 posti disponibili nella scuola di alta formazione dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro

    70° BANDO DI CONCORSO SAF - ISCR A.A. 2019-20. È stato pubblicato il 70° bando di concorso per accedere alla Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. L'accesso alla Scuola di Alta Formazione e Studio dell'ISCR è disciplinato annualmente mediante un concorso pubblico per esami, bandito dal MIBAC e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
  • 08 Mag 2019

    Adeguamento delle cattedrali: il 18 e 19 maggio si continua a Firenze

    Dopo l'apertura a Milano, il percorso formativo prosegue nel capoluogo toscano. Promosso dalla Scuola Beato Angelico di Milano congiuntamente all'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e all'Ufficio Liturgico Nazionale, il corso di formazione offre una preparazione ai professionisti ed esperti interessati dal Bando Nazionale per l'adeguamento delle Cattedrali…
  • 30 Apr 2019

    OPEN DAY - Concorso ammissione SAFS OPD 2019 / 2020 

    Nei giorni 8 e 29 maggio 2019 (orario 14,30-17,30), presso il Salone Polivalente dell'Opificio delle Pietre Dure, via degli Alfani 78, si terranno due incontri di orientamento per il prossimo concorso di ammissione ai corsi della Scuola di Alta formazione e di Studio, a.a 2019/20.
  • 30 Apr 2019

    First Aid to Cultural Heritage in Times of Crisis (FAC) 2019

    ICCROM, Centro internazionale per lo studio della conservazione e del restauro dei beni culturali - Roma in collaborazione con Prince Claus Fund, Cultural Emergency Response Program (CER) - Paesi Bassi, Smithsonian Cultural Rescue Initiative, Smithsonian Institution - USA, Swedish Postcode Foundation organizza un corso sul primo intervento per i monumenti in tempi di crisi in collaborazione con…
  • 19 Apr 2019

    Summer School. Rilievo 3D dei Beni Culturali da fotogrammetria e Laser Scanner

    Laboratory of Places è un workshop internazionale dedicato al rilievo 3D da fotogrammetria e laser scanner per la documentazione, conservazione e valorizzazione del Patriomonio Culturale.
  • 11 Mar 2019

    Field School of Digital Archaeology: dallo scavo alla rappresentazione digitale

    A maggio la prima edizione della Field School of Digital Archaeology (Bomarzo (VT). La scuola tratterà la documentazione e rappresentazione digitale di uno scavo archeologico, impiegando tecniche come il rilievo 3D, fotogrammetria e GIS.
  • 11 Mar 2019

    Corso GIS Open Source Base (QGIS): una full immersion nel mondo QGIS

    Iscrivitu subtio al corso “GIS Open Source Base (QGIS)” che si terrà nella sede TerreLogiche di Venezia il 10-11-12 Aprile. L’obiettivo principale della sessione formativa è quello di fornire le conoscenze operative necessarie per la gestione e l’analisi di dati geografici tramite QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d'uso.
  • 08 Mar 2019

    Gestione del patrimonio, gli strumenti informatici della CEI

    La gestione del patrimonio immobiliare nelle diocesi: gli strumenti informatici, è il titolo del corso di formazione rivolto agli incaricati diocesani che si occupano di gestione del patrimonio immobiliare nelle diocesi e relativi strumenti informatici, organizzato dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto, dall'Economato e Amministrazione e dal Servizio Informatico della…
  • 27 Feb 2019

    Corso di scansione 3D presso il Museo Archeologico di Milano

    Come ottenere copie virtuali 3D di oggetti con semplici fotografie digitali? Presso il Museo Archeologico di Milano, durante quattro giorni di corso, saranno svolte lezioni ed esercitazioni circa il rilievo 3D fotogrammetrico su veri reperti archeologici di varie epoche.
  • 22 Feb 2019

    Workshop: Creare e condividere annotazioni semantiche con la piattaforma open source Recogito

    Il prossimo 27 Febbraio a Roma, presso La Sapienza, si svolgerà il workshop pratico dedicato a Recogito, la piattaforma open source di Pelagios per la creazione e condivisione di annotazioni semantiche.
  • 06 Feb 2019

    DTC Regione Lazio: Corso di alta formazione in diagnostica e verifica strutturale di costruzioni storiche e monumentali

    Questo corso di alta formazione intende fornire agli allievi i concetti e gli strumenti essenziali, ma efficaci, per caratterizzare la condizione statica di costruzioni esistenti storiche e monumentali, iniziando dalle indagini diagnostiche su materiali e parti strutturali, e procedendo via via sulla base di considerazioni statiche, geotecniche e impiantistiche. 15 borse di studio sono messe a…
  • 25 Gen 2019

    Laboratorio per l'Archeologia "Dal 3D al Gis" a Ravenna

    L'Associazione Culturale Minerva ha aperto le iscrizioni per la nuova sessione del Laboratorio per l'Archeologia "Dal 3D al Gis" che si svolgerà a Ravenna nelle date: 9-16-23-30 marzo. Il Laboratorio è organizzato per gli studenti di Archeologia e Beni Culturali e per ogni persona interessata all'utilizzo delle tecnologie digitali applicate alla documentazione, gestione e fruizione del Patrimonio…

Il video del mese

Rilievo con laser scanner TELEDYNE Optech Polaris & sistema Kangur -Lift di Scan&Go di piazza Gae Aulenti a Milano - per maggiori informazioni : donato.marcantonio@imagesspa.it

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo