EVENTI

Italian Albanian Arabic Armenian Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

FORMAZIONE

  • 17 Feb 2017

    Corso Rilievo fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh (base) di TerreLogiche

    Il 17-18-19 Maggio si terrà a Roma il corso “Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh (Base)” di TerreLogiche. La sessione formativa introduce alle principali metodologie e tecnologie utilizzate per il rilievo tridimensionale con particolare attenzione alla restituzione 2D/3D del costruito (recente, storico ed archeologico) e del paesaggio. Durante il corso verrà inoltre effettuata una…
  • 08 Feb 2017

    Laboratorio dal 3D al GIS, tecnologie digitali per la documentazione

    Il Laboratorio ““Dal 3D al GIS: Nuovi metodi per rilevare, documentare e pubblicare i dati archeologici” è organizzato dall'Associazione Culturale Minerva per gli studenti di Archeologia e Beni Culturali e per ogni persona interessata all’utilizzo delle tecnologie digitali applicate alla documentazione, gestione e fruizione del Patrimonio Archeologico.
  • 31 Gen 2017

    Space2place progetto sull'uso dei dati Copernico per siti Unesco apre un sondaggio

    Space2Place è un progetto che mira a consentire ai gestori di siti del patrimonio mondiale UNESCO e Riserve della Biosfera di utilizzare i dati di Osservazione della Terra per il monitoraggio e lo sviluppo. E' mirato alla realizzazione di materiale didattico per apprendimento online e offline sulla conoscenza teorica e pratica delle tecniche di analisi di osservazione della Terra.
  • 29 Gen 2017

    Master in Miglioramento Sismico, Restauro e Consolidamento

    Il Master di II livello in "Miglioramento Sismico, Restauro e Consolidamento del Costruito Storico" rappresenta la prosecuzione ideale di quello attivato dall’Università degli Studi di Perugia a partire dall’a.a. 2003/04, proseguito poi in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila dall’a.a. 2012/13 ed in svolgimento da due edizioni presso l’Università degli Studi di Ferrara (a.a.…
  • 13 Gen 2017

    Prorogata l'iscrizione al Master Produzione e Trattamento di Dati 3D da Terra e da Drone

    Il master è promosso dai Dipartimenti di Ingegneria civile e ambientale e di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell'Università di Firenze, in collaborazione con l'Istituto Geografico Militare, il Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Firenze ed il Centro di Addestramento al volo Zefiro Ricerca&Innovazione.
  • 09 Gen 2017

    ISCR per il Terremoto interviene con l'assegnazione di 9 tirocini formativi riservati a laureati in Conservazione e Restauro

    L’ISCR rende noto l’avviso ISCR PER IL TERREMOTO per l'assegnazione di n. 9 tirocini extracurriculari formativi e di orientamento per neo-laureati presso strutture dell'ISCR riservati ai soggetti in possesso di un diploma di laurea equiparato alla laurea magistrale rilasciato dalla Scuole di Alta Formazione e Studio (SAF), sede di Roma, dell'ISCR nella Classe di Laurea magistrale LMR/02 in…
  • 04 Gen 2017

    Corso di rilievo ed elaborazioni immagini aeree da drone

    Acquisire competenze relative al rilievo aereo attraverso l’utilizzo di droni, conoscere i vantaggi ma anche i limiti consente di utilizzare questi sistemi aerei per offrire innovativi servizi con la massima sicurezza.
  • 14 Dic 2016

    Master in “Produzione e trattamento di dati 3D da terra e da drone”

    L’Università degli Studi di Firenze propone un nuovo master in “Produzione e trattamento di dati 3D da terra e da drone”. Il corso, diretto dalla prof.ssa Grazia Tucci, è finalizzato alla formazione di una figura professionale capace di coniugare conoscenze e abilità di impiego dei sistemi SAPR con specifiche competenze dei sistemi a scansione e di fotogrammetria digitale per la produzione,…
  • 18 Nov 2016

    Master Internazionale di II livello in “Restauro architettonico e cultura del patrimonio”

    Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre organizza per l’a.a. 2016/2017 il Master di II livello in “Restauro architettonico e cultura del patrimonio” (Fondatore Prof. Paolo Marconi, Direttore del Master Prof.ssa Elisabetta Pallottino).
  • 17 Nov 2016

    Workshop su tecniche di scansione 3D applicate ai Beni Culturali

    Nelle giornate di 12-15 dicembre NeoArcheologia grazie alla gentile concessione e in collaborazione con il Museo delle Culture di Milano – MUDEC avvia 3D Survey, un corso professionalizzante per chi volesse apprendere le tecniche di scansione 3D applicate ai Beni Culturali.
  • 03 Nov 2016

    Iscriviti al Master in Produzione e trattamento di dati tridimensionali da terra e da drone

    È pubblicato il bando del nuovo master di I livello in “Produzione e trattamento di dati tridimensionali da terra e da drone” promosso dai Dipartimenti di Ingegneria civile e ambientale e di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell'Università di Firenze in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare, il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Firenze ed il…
  • 02 Nov 2016

    Aperta la call di partecipazione alla Design and REsearch in Advanced Manufacturing Academy

    La D.RE.A.M. Academy (Design and REsearch in Advanced Manufacturing Academy) della Città della Scienza è un programma di Alta Formazione è promosso da Città della Scienza all’interno del progetto MIUR “CDS 2.0 – nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza” e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in partnership con Seconda Università degli Studi di Napoli, CREAMI, DIETI,…
  • 27 Ott 2016

    Corso breve I materiali nel costruito storico. Loro degrado e conservazione

    Il LAMA - Laboratorio di Analisi dei Materiali Antichi dell'Università Iuav di Venezia in collaborazione con SIMP - Società Italiana di Mineralogia e Petrologia organizza il corso breve di formazione professionale dal titolo "I materiali nel costruito storico. Loro degrado e conservazione".
  • 25 Ott 2016

    Aperte le iscrizioni alla terza edizione di Makars, Scuola di Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali

    Makars è la prima Scuola in Italia di Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali, nata dall'esperienza di 3D ArcheoLab con il sostegno di professionisti e importanti aziende del settore. Questa terza edizione di Makars si svolgerà a Parma presso il FabLab Parma, in Strada Naviglio Alto 4/1.
  • 25 Ott 2016

    International Winter School "Anthropology of forgery. A multidisciplinary approach to the study of archaeological fakes"

    A Padova dal 13 al 17 Febbraio 2017 si svolgerà la Scuola Internazionale Invernale dal titolo "Anthropology of forgery. A multidisciplinary approach to the study of archaeological fakes" dedicata allo studio di falsi archeologici, organizzata dal Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova.
  • 24 Ott 2016

    Conservazione, valorizzazione e fruizione sostenibile dei beni culturali tra i temi della II edizione del programma DIPLOMAzia2

    A breve prende avvio DIPLOMAzia2, la seconda edizione del programma di formazione plurisettoriale nato da una convenzione stipulata tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per formare 30 giovani laureati e funzionari provenienti da Paesi del Nord Africa, Medio Oriente e Regione balcanica.
  • 20 Ott 2016

    A Marzo 2017 la II edizione del Master in Color Design & Technology

    POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, lancia la seconda edizione del Master internazionale in lingua inglese in Color Design & Technology.
  • 20 Ott 2016

    Diventa pilota APR: corsi di formazione teorica e pratica sull’impiego di APR ad Ala Fissa e Multirotori

    Flytop S.p.A. è lieta di presentare la collaborazione con Drone Aviation Srls, Centro di Addestramento che ha ottenuto il riconoscimento da parte ENAC (CA APR 006) per la formazione teorica e pratica di piloti APR ad ala fissa e i multirotori, ed è per questo abilitato al rilascio di tre diverse tipologie di attestati:
  • 14 Ott 2016

    Corso di primo intervento su manufatti ceramici provenienti da scavo archeologico

    Dopo l’ottima esperienza maturata lo scorso anno, l’organizzazione YOCOCU (YOuth in COnservation of CUltural Heritage), in collaborazione con il Dipartimento di Scienza dell’Antichità dell’Università La Sapienza di Roma (Missione di Lavinium) e con il patrocinio di ICCROM, ha attivato la seconda edizione del corso "Primo intervento su manufatti ceramici provenienti da scavo…
  • 13 Ott 2016

    Corso di Introduzione all'Archeometria: applicazioni e tecniche archeometriche

    Il CAMNES - Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies organizza a Firenze un Corso di Introduzione all'Archeometria, edizione 2016/2017, su applicazioni e tecniche archeometriche. Il corso è organizzazo in collaborazione con il Dipartimento ICCOM-CNR di Pisa.
  • 11 Ott 2016

    Un nuovo percorso di Alta Formazione in Digital Manufacturing Designer

    CFP Giuseppe Veronesi, Istituto Fontana e Don Milani di Rovereto, in partnership con Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Nord Est, Unindustria Bologna e Confindustria Trento e in collaborazione alle quattro maggiori Università del Nord Est (Politecnico di Milano con i dipartimenti di Meccanica e Design, Iuav di Venezia, dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari e Università degli…
  • 10 Ott 2016

    Prorogate le iscrizioni al Master in Sistemi interattivi e digitali per la restituzione e tutela del patrimonio culturale

    Sono riaperte fino al 14/10/2016 le iscrizioni al master MI-HERITAGE, per informazioni contattare il responsabile scientifico, prof. Giuseppe D'Acunto, al seguente indirizzo: dacunto@iuav.it. MI-HERITAGE è il Master in interactive and digital systems for cultural heritage - Sistemi interattivi e digitali per la restituzione e tutela del patrimonio culturale promosso dall'Università IUAV di…
  • 28 Set 2016

    Una Laurea Magistrale sullo Smart Cultural Heritage

    Lunedì 3 ottobre alle ore 10:00, presso la Sala del Gonfalone, Comune di Salerno, si terrà la presentazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e del progetto formativo per il biennio 2016-18 ispirato al tema dello "Smart Cultural Heritage".
  • 27 Set 2016

    Master di II livello in Geotecnologie per l’Archeologia (GTARC) 2016-2017

    Il Master Universitario di II livello in Geotecnologie per l’Archeologia (GTARC) è rivolto a neo-laureati e ai professionisti del settore archeologico, che vogliano completare e consolidare le proprie competenze integrando la tecnologia e l’archeologia, attraverso un percorso formativo specifico altamente tecnico e applicativo.
  • 16 Set 2016

    Invasioni digitali: dalla nuvola di punti all’Historic Building Information Modeling

    Il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino ha organizzato un workshop il cui titolo, e i contenuti, prendono spunto dall’attività svolta da Invasioni Digitali che, fin dalla nascita, sostiene che l’applicazione al settore dei beni culturali delle nuove forme di comunicazione partecipata e della multimedialità, sia da considerare un’occasione irrinunciabile per garantire la…
  • 07 Set 2016

    Corso di aggiornamento professionale sul restauro dell'architettura moderna

    Sono ancora parte le iscrizioni al corso di aggiornamento professionale sul restauro dell'architettura moderna, un evento di formazione e riflessione su questo specifico aspetto del restauro architettonico organizzato dall’Ordine e la Fondazione Architetti Firenze in collaborazione con l’Associazione Assorestauro.
  • 29 Ago 2016

    Iscriviti al Master in Sistemi interattivi e digitali per la restituzione e tutela del patrimonio culturale

    MI-HERITAGE è il Master in interactive and digital systems for cultural heritage - Sistemi interattivi e digitali per la restituzione e tutela del patrimonio culturale promosso dall'Università IUAV di Venezia. Sono ancora aperte le iscrizion.
  • 05 Ago 2016

    II Summer School in Modellazione 3D per i Beni Culturali

    Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della SummerSchool in Modellazione 3D per i Beni Culturali promossa dala Laboratorio Fotografico Multimediale per i Beni Culturali (FRAMELab) in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e del Dipartimento Architettura dell'Università di Bologna, Campus di Ravenna. La scuola si svolgerà dal 5 al 16 settembre 2016 presso il Laboratorio…
  • 04 Ago 2016

    Semantic Web e Linked Data: integrare, condividere e analizzare i dati culturali

    La società 4SCIENCE del gruppo ITWAY promuove una nuova stagione di corsi di formazione finalizzati alla gestione del dato digitale in ambito culturale, avvalendosi di docenti che hanno all’attivo diversi anni di esperienza nell’ambito nell’insegnamento universitario.
  • 28 Lug 2016

    Musei Emotivi, seconda edizione: il ruolo delle emozioni nella progettazione dei musei

    Il NEMECH (New Media for Cultural Heritage) annuncia la seconda edizione del percorso formativo "Musei Emotivi" che si svolgerà presso il Museo Novecento di Firenze nei giorni 13, 14 e 15 ottobre 2016. Dopo il successo della prima edizione si intende approfondire il tema dei “MuseiEmotivi”, con un approccio variegato e una prospettiva concretamente multidisciplinare, attraverso un percorso…

ULTIMI ARTICOLI

Mappa degli eventi

archeomatica su twitter
FOTO DEL MESE
  • Modello 3D a nuvola di punti dell'interno del Mausoleo durante il workshop sull'Appia Antica per il TECHNOLOGY for ALL 2017. Topcon Positioning Italy. 

    roma008

     

     

     

    Add a comment
VIDEO DEL MESE
  • Un corto documentario sull'attività realizzata nel TECHNOLOGY for ALL 2016.

    Add a comment
ULTIMI COMMENTI
UAV Expo Europe
http://www.digitalmeetsculture.net