NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

EVENTI

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues

FORMAZIONE

  • 19 Set 2017

    In scadenza il Master di I Livello dedicato alla computer vision e agli allestimenti multimediali

    Il Master intende formare figure adatte all’ideazione e alla realizzazione delle diverse forme di comunicazione e rappresentazione digitale con una focalizzazione sull’uso delle videoproiezioni e dell’interattività.
  • 19 Set 2017

    Master Universitario di II livello in Geotecnologie per l’Archeologia (GTARC)

    Il Master Universitario di II livello in Geotecnologie per l’Archeologia (GTARC) è rivolto a neo-laureati e ai professionisti del settore archeologico, che vogliano completare e consolidare le proprie competenze attraverso tematiche multidisciplinari che integrano la tecnologia e l’archeologia, attraverso un percorso formativo specifico altamente tecnico e applicativo.
  • 26 Ago 2017

    La formazione TerreLogiche riparte in autunno con i corsi GIS (QGIS)

    Con il nuovo calendario autunnale e ben 3 sedi a scelta, la Formazione TerreLogiche riparte ad ottobre con i corsi GIS Open Source (QGIS). Incentivi per chi si iscrive in anticipo o sceglie un pacchetto formativo.
  • 19 Lug 2017

    Laboratorio per il patrimonio culturale post-sisma 2016-2017

    Un Laboratorio per il Patrimonio Culturale Post-Sisma 2016 - 2017, con analisi strutturali e diagnostiche, Soluzioni Innovative e Tecnologie Digitali, si svolgerà ad Ascoli Piceno il 4-8 settembre 2017.
  • 13 Lug 2017

    Scuola di Spettroscopia Infrarossa e Raman - VI edizione

    La scuola, giunta alla VI edizione, si rinnova nel programma dando ampio spazio all’approfondimento della spettroscopia FT-IR e di quella Raman, viste come un potente tool di analisi quando sfruttate in maniera complementare, in particolare per le indagini diagnostiche non invasive e non distruttive. La scuola si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari ad un utilizzo efficace…
  • 11 Lug 2017

    2 borse di studio per studentesse fuori sede della Scuola di Alta Formazione

    Anche quest'anno sono attive due borse di studio sulla base della convenzione tra l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR) e la Unione Cristiana delle Giovani (YWCA-UCDG).
  • 29 Giu 2017

    Pubblicato il bando di ammissione al 68° corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione ISCR

    La Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR) di Roma ha indotto il concorso di ammissione al 68° corso quinquennale che prevede l'inserimento di 20 allievi tra Roma e Matera.
  • 23 Giu 2017

    Master in Tecnologie Integrate per i Beni Culturali

    La VII edizione del Master in "Tecnologie Integrate per i Beni Culturali", organizzato dall'associazione Palazzo Spinelli a Firenze a partire dal 9 settembre 2017, affronta la formazione di professionisti capaci di approcciarsi alla promozione sostenibile dei Beni Culturali e all'impiego appropriato di tecnologie digitali avanzate per la gestione, comunicazione e valorizzazione dei sistemi…
  • 23 Giu 2017

    Scopri il corso di formazione "GIS Open Source Base (QGIS)" a Venezia

    Il corso di formazione introduce gli utenti ai Sistemi Informativi Geografici (GIS) e, in particolare, all'impiego di QGIS. Le attività formative si svolgeranno a Venezia dal 28 al 30 giugno. Il modulo formativo affronta i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica e fornisce le conoscenze operative necessarie per l'utilizzo di QGIS, uno dei migliori software nel…
  • 21 Giu 2017

    Summer School on Image Analysis and Hyperspectral Imaging

    La Società Italiana di Spettroscopia NIR (SISNIR) presenta la Summer School on Image Analysis and Hyperspectrael Imaging, che si terrà a Roma dal 20 al 23 Settembre 2017.
  • 21 Giu 2017

    Corso di Formazione in Tecniche Innovative per i Beni Culturali

    L'Università di Sassari organizza un corso di formazione per acquisire esperienza nell’applicazione delle più innovative tecniche scientifiche per la conoscenza e caratterizzazione del Patrimonio Archeologico, il tutto nella splendida cornice della baia di Porto Conte ad Alghero.
  • 29 Mag 2017

    Corsi di formazione in restauro e conservazione

    L’Associazione Rinnova organizza attraverso la propria rete di professionisti corsi di formazione nel mondo della conservazione e del restauro. Disponibile il calendario dei corsi di formazione e aggiornamento 2017.
  • 29 Mag 2017

    Master in Economia e Management dell'Arte e dei Beni Culturali

    Obiettivo del master è formare professionisti in grado di inserirsi nelle maggiori aziende ed istituzioni dell'arte e dei beni culturali in Italia e all'estero, nonché nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali.
  • 29 Mag 2017

    Master di II livello in Management dei Beni e delle Attività Culturali

    MaBAC è promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia, tramite la Challenge School, Scuola dedicata all’offerta Master, e dall’ESCP Europe Paris. L’obiettivo è quello di formare un esperto in management dei processi artistici e culturali.
  • 25 Mag 2017

    13a Scuola di Computer Grafica per i Beni Culturali

    Per catturare l’attenzione dei visitatori e comunicare contenuti culturali, musei, istituzioni pubbliche e culturali ricorrono in maniera crescente alle applicazioni informatiche.
  • 22 Mag 2017

    Corso GIS Open Source Base (QGIS): Introduzione ai GIS e apprendimento software Open Source QGIS

    "GIS Open Source Base (QGIS)" (Introduzione ai GIS e apprendimento del software Open Source QGIS) di TerreLogiche è un corso di formazione GIS di 18 ore con approccio essenzialmente pratico all’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici.
  • 22 Mag 2017

    Corso di formazione in Telerilevamento - Roma 14-15 Giugno 2017

    "Telerilevamento. Analisi di immagini acquisite da piattaforme satellitari ed aviotrasportate" di TerreLogiche è un corso di formazione con approccio essenzialmente pratico all’utilizzo delle tecniche di analisi dei dati telerilevati.
  • 08 Mag 2017

    Borse di studio e proroga del termine per le iscrizioni alla International Summer School Venaria Reale

    L’Associazione Amici della Reggia e del Centro di Restauro “La Venaria Reale”, nella sua attività di accompagnamento e supporto ai restauratori neo-laureati che si affacciano al mondo del lavoro, ha deciso di erogare 4 borse di studio per favorire l'accesso di 4 partecipanti alla Summer School internazionale “Art&Law. Identity and Conservation of Contemporary Artworks: Duties and Responsibility”…
  • 05 Mag 2017

    Envimat 2017: scuola di formazione in conservazione preventiva

    Dal 27 al 29 giugno, nella prestigiosa cornice del capoluogo ungherese, si incontreranno studenti e docenti per la scuola di formazione in conservazione preventiva del patrimonio costruito e dell'archeologia industriale.
  • 27 Apr 2017

    Corso di formazione sui Sistemi Informativi Geografici per i beni culturali

    Il Corso GIS base: Sistemi Informativi Geografici per i beni culturali sarà tenuto dall’Istituto per i beni archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBAM - CNR).
  • 22 Apr 2017

    Corso di formazione Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh

    “Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh” di TerreLogiche è un corso di base che introduce alle principali metodologie e tecnologie utilizzate per il rilievo tridimensionale con particolare attenzione alla restituzione 2D/3D del costruito (recente, storico ed archeologico) e del paesaggio.
  • 12 Apr 2017

    Corso di Perfezionamento in Tecnologia della Ceramica Preistorica

    Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa organizza un Corso di Perfezionamento in “Tecnologia della Ceramica Preistorica” che si terrà dal 17 al 22 luglio 2017.
  • 03 Apr 2017

    Presentato il Master in Digital Cultural Heritage Design System

    Lo scorso 18 marzo è stato presentato, presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, il Master Accademico di I livello in Digital Cultural Heritage Design System.
  • 31 Mar 2017

    20th International Course on Stone Conservation - SC17

    The 20th International Course on Stone Conservation will take place in Mexico in october-december 2017.
  • 30 Mar 2017

    4th CIPA Summer School 3D surveying and modelling in cultural heritage

    The CIPA Heritage Documentation Summer School on “Cultural Heritage 3D Surveying and Modelling” consists of theoretical lectures (3D surveying, photogrammetry, active sensors, etc.) and practical work, in the field and in the lab. The participants will learn the basics in 3D surveying and data acquisition (with digital cameras, laser scanning sensors and UAV platforms) as well as practice with…
  • 21 Mar 2017

    Seminario TECH 4 HERITAGE a Fabriano, beni culturali e nuove tecnologie

    “Tech 4 heritage” è un mini-ciclo formativo dedicato alle nuove tecnologie e alle loro applicazioni possibili nella tutela, nella conservazione e nella valorizzazione dei beni culturali.
  • 09 Mar 2017

    Summer School in Acquiring and post-processing 3D data in Anthropology and Archaeology

    Dal 26 al 30 Giugno 2017 la summer school apre fino a 30 studenti la possibilità di apprendere differenti tipi di tecnologie 3D per l’acquisizione dei dati come: surface scans, X-ray computed tomography, methods for post processing surface data and segmenting/visualizing image data from (micro) sources to create 3D digital models.
  • 17 Feb 2017

    Corso Rilievo fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh (base) di TerreLogiche

    Il 17-18-19 Maggio si terrà a Roma il corso “Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh (Base)” di TerreLogiche. La sessione formativa introduce alle principali metodologie e tecnologie utilizzate per il rilievo tridimensionale con particolare attenzione alla restituzione 2D/3D del costruito (recente, storico ed archeologico) e del paesaggio. Durante il corso verrà inoltre effettuata una…
  • 08 Feb 2017

    Laboratorio dal 3D al GIS, tecnologie digitali per la documentazione

    Il Laboratorio ““Dal 3D al GIS: Nuovi metodi per rilevare, documentare e pubblicare i dati archeologici” è organizzato dall'Associazione Culturale Minerva per gli studenti di Archeologia e Beni Culturali e per ogni persona interessata all’utilizzo delle tecnologie digitali applicate alla documentazione, gestione e fruizione del Patrimonio Archeologico.
  • 31 Gen 2017

    Space2place progetto sull'uso dei dati Copernico per siti Unesco apre un sondaggio

    Space2Place è un progetto che mira a consentire ai gestori di siti del patrimonio mondiale UNESCO e Riserve della Biosfera di utilizzare i dati di Osservazione della Terra per il monitoraggio e lo sviluppo. E' mirato alla realizzazione di materiale didattico per apprendimento online e offline sulla conoscenza teorica e pratica delle tecniche di analisi di osservazione della Terra.
ULTIMI ARTICOLI

Mappa degli eventi

archeomatica su twitter
FOTO DEL MESE
  • Un'immagine della sala multimediale in cui gli affreschi del Guercino della cupola del Duomo di Piacenza possono essere visti da vicino

    001

VIDEO DEL MESE
  • Diagnosi hi-tech per tre statue di epoca romana della collezione Boncompagni Ludovisi di Palazzo Altemps a Roma, una delle sedi del Museo Nazionale Romano. 

Technology for All 2017
Technology for All 2017
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo